Scuola, la Regione Campania cambia idea. L’anno scolastico comincerà il 14 settembre

Anche in Campania l’anno scolastico 2020-2021 inizierà il 14 settembre, ultimo giorno di scuola il 5 giugno 2021. La Giunta regionale della Campania ha approvato il calendario scolastico che prevede un totale di 203 giorni di lezione, ovvero di 202 giorni di lezione qualora la festività del Santo Patrono ricada in periodo di attività didattica. Nelle scuole dell’infanzia l’attività educativa termina mercoledì 30 giugno 2021. Fino a qualche giorno fa il governatore Vincenzo De Luca era intenzionato a riaprire gli istituti il 24 settembre, dopo le operazioni di voto previste per il 20 settembre.

Pubblicità

«La nomina di Domenico Arcuri a commissario all’emergenza scolasticaci ha fatto tornare sui nostri passi e con un atto di responsabilità, e con il pieno accordo dei sindacati, abbiamo scelto di uniformarcialla data di inizio dell’anno scolastico decisa da gran parte dellealtre Regioni» ha dichiarato l’assessore all’Istruzione, Politiche socialie giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

«L’apertura differenziata per la Campania al 24 settembre, cioè adoperazioni di voto concluse, che avevamo ipotizzato per evitare ulteriori difficoltà al mondo della scuola, avrebbe a questo puntopotuto creare disagi per quanto riguarda la fornitura dei banchisingoli e l’avvio del programma di screening sul personale docente enon docente che si è deciso di avviare su base nazionale», conclude Fortini.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Saranno 203 giorni di lezione, quindi, fatte salve le festività nazionali fissate dalla normativa statale per i giorni: primo novembre, festa di tutti i Santi; 8 dicembre, Immacolata Concezione; 25 dicembre, Natale; 26 dicembre, Santo Stefano; primo gennaio, Capodanno; 6 gennaio, Epifania; il lunedì dopo Pasqua; 25 aprile, Anniversario della Liberazione; primo maggio, Festa del Lavoro; 2 giugno, festa nazionale della Repubblica; festa del Santo Patrono (se ricade in periodo di attività didattica), le attività didattiche saranno sospese nei giorni: 2 novembre, commemorazione dei defunti; 7 dicembre 2020 ponte dell’Immacolata; dal 23 al 24 dicembre 2020, dal 28 al 31 dicembre 2020 e dal 2 al 5 gennaio 2021, vacanze natalizie; il 15 e 16 febbraio 2021, lunedì e martedì di Carnevale; dal 1 al 3 aprile 2021 e il 6 aprile 2021, vacanze pasquali. Sono confermate poi le celebrazioni del 27 gennaio, 10 febbraio e 19 marzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Stupro di Palermo, il branco vuole sentire la vittima

Secondo i difensori le nuove prove dimostrerebbero che la giovane era consenziente Dentro l’aula è scontra tra accusa e difesa. Fuori dal tribunale di Palermo...

Non condivide diagnosi: spintoni e calci al personale del 118

Denunciato per violenza a pubblico ufficiale In disaccordo con la diagnosi dei sanitari aggredisce il medico e l'infermiera del 118 che l'avevano appena soccorso: è...