Il progetto

Il sito online che dà voce al Meridione. È ilSud24, approfondimenti, notizie e curiosità con l'obiettivo di rilanciare il dibattito sul magnifico Mezzogiorno d'Italia. Sezioni dedicate alle eccellenze locali, ed una lente di ingrandimento sui fatti legati allo sviluppo ed alle politiche adottate nel meridione d’Italia, IlSud24 è un sito che mira a riempire quel gap che oggi segna sempre più le distanze territoriali nel Paese. Gli articoli de IlSud24 sono dei continui focus affidati a giornalisti ed opinionisti che fanno luce su tutti gli aspetti che riguardano le regioni meridionali, dai

volani di sviluppo alle spine nel fianco che ancora oggi ostacolano la crescita del territorio. Oltre all’attualità, IlSud24 pone l’accento su tutti gli aspetti culturali del Mezzogiorno, grazie alla spiccata sensibilità sviluppata da Mimmo Della Corte durante la guida del dipartimento di Studi del Mezzogiorno dell'“Istituto Italiano di Scienze Sociali”: approfondimenti su eventi, manifestazioni e recensioni sono solo alcuni dei contenuti messi a disposizione dei lettori che vogliono essere aggiornati su tutto quello che riguarda il Sud Italia.

Il magazine online che dà voce al Meridione. È ilSud24, giornale di approfondimento, notizie e curiosità che ha l'obiettivo di rilanciare il dibattito sul magnifico Mezzogiorno d'Italia. Sezioni dedicate alle eccellenze locali, ed una lente di ingrandimento sui fatti legati allo sviluppo ed alle politiche adottate nel meridione d’Italia, IlSud24 è un giornale online che mira a riempire quel gap editoriale che oggi segna sempre più le distanze territoriali nel Paese. Gli articoli de IlSud24 sono dei continui focus affidati a giornalisti ed opinionisti che fanno luce su tutti gli aspetti che riguardano le regioni meridionali, dai volani di sviluppo alle spine nel fianco che ancora oggi ostacolano la crescita del territorio. Oltre all’attualità, Il magazine IlSud24 pone l’accento su tutti gli aspetti culturali del Mezzogiorno, grazie alla spiccata sensibilità sviluppata da Mimmo Della Corte durante la guida del dipartimento di Studi del Mezzogiorno dell'“Istituto Italiano di Scienze Sociali”: approfondimenti su eventi, manifestazioni e recensioni sono solo alcuni dei contenuti messi a disposizione dei lettori che vogliono essere aggiornati su tutto quello che riguarda il Sud Italia.

La redazione de ilSud24

Mimmo Della Corte

Direttore

Giornalista meridionalista, saggista, opinionista del quotidiano “Roma”. Già opinionista anche dei mensili “Il Borghese” e “Chiaia Magazine”. Ha iniziato, alla fine degli anni '70, la sua attività di giornalista collaborando con il quotidiano “Olimpico” diretto da Mario Gismondi. È stato corsivista quotidiani: il “Secolo d'Italia”, il Denaro e “Cronache di Napoli”, e vicedirettore vicario quotidiano “Lucania”, solo per citarne alcuno. Ha collaborato con il bimestrale “Il Cerchio” .

Già responsabile dipartimento Studi del Mezzogiorno Istituto Italiano di Scienze Sociali; consulente coordinamento e programmazione unitaria pubblico-privata dei Fondi Europei di Formez PA.

Ha scritto, tra gli altri, i saggi: SudOggi; La Scelta – la Destra prima e dopo Fiuggi; Una città una scuola – i 70 anni dell'I.T.C e G. “E. Cesàro – Torre Annunziata”; Buio al Sud – Dalle Due Sicilie all'Italia; Bassolino amici e compagni; Magnanapoli; SuperSud – primati e giornalismo meridionale prima del 1861; Capitale Sud – Autonomia meridionale per tornare primi. Premiato dalla New D-Economy, Comune di San Giorgio a Cremano e SapienzaesaporiTv per il quarantennale impegno meridionalista.

Lunga la sua attività politica cui si è avvicinato negli anni delle superiori frequentando la sezione locale del Pnm guidato da Alfredo Covelli e diventando responsabile della Gm di Torre Annunziata, di cui sarà dirigente provinciale e nazionale. Quando il Pnm, divenuto Pdium, e Msi daranno vita alla Destra Nazionale, entrerà a farne parte. Al congresso di Fiuggi aderirà al nuovo partito Alleanza Nazionale per il quale guiderà la sezione “Vito Lembo” di Torre Annunziata.

Alla fine degli anni 90 è stato responsabile ufficio stampa dell'on. Giuseppe Tatarella presidente del gruppo parlamentare alla Camera dei Deputati per Alleanza Nazionale

All'inizio degli anni 2000 è stato nominato capo dell'ufficio stampa dell'opposizione in Consiglio Regionale.

Dario Caselli

Inizia la sua attività giornalistica al 'Roma' per poi trasferirsi a Roma per far parte, prima, dell'ufficio stampa del ministro delle Comunicazioni con Maurizio Gasparri, poi della presidenza della Commissione parlamentare di Vigilanza sulla Rai con Mario Landolfi. Nel 2009 entra a far parte dell'ufficio Stampa del gruppo al Senato de "Il Popolo della Libertà". Nel 2014 diviene capoufficio stampa al Senato del gruppo parlamentare del 'Nuovo Centrodestra'. Stesso incarico che ricopre dal 2018 per il gruppo dei senatori di Fratelli d'Italia. Ha inoltre collaborato con "Il Tempo" e con "Il Secolo d'Italia".

Mauro Della Corte

Muove i suoi primi passi, giovanissimo, nel quotidiano a diffusione locale 'Vesuvio', dove era responsabile delle pagine dell’area vesuviana. Per quasi 15 anni ha lavorato per il quotidiano Cronache di Napoli. Ha curato numerosi mensili, settimanali e quindicinali.

Armando Mei

Giornalista, ricercatore in Egittologia. E’ autore della Teoria del Progetto Unitario di Giza, presentata a ICAS 2010, presso la Zayed University, di Dubai. Nel 2013, con Semir Osmanagich, ha pubblicato il libro: “Visoko: La scienza occulta delle piramidi”. Nel 2014, il libro “Il segreto degli Dei”. Dal 2015, è Guest Author della rivista “Ancient Origins”. Nel 2016, ha collaborato al II Volume della Collana: “Unveiling the Ancient Mysteries” e, nel 2017, al III “Unveiling the Ancient Myths and Legends”, editi da Ancient Origins. Nel 2017, ha pubblicato il libro “Ancient Mysteries” e nel 2018, “La piramide e I segreti del 137”. Da febbraio 2019, coordina e dirige il Progetto Archeologico “Norfolk Island: unknown Civilizations”, presso le Norfolk Island nel sud Pacifico.