Federproprietà Napoli

Torre Annunziata e ‘Le Stelle di Oplonti’. Le iniziative culturali per un ferragosto oplontino

Pubblicità

«Un’occasione per ritrovare il legame con la nostra terra»

Il comune di Torre Annunzita ha organizzato, per venerdì 13 e sabato 14 agosto, due giornate dedicate a ‘Le Stelle di Oplonti’ con iniziative culturali in alcuni dei punti cittadini più suggestivi e caratteristici ma troppo trascurati nelle passate consiliature.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Si tratta di iniziative fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale – affermano gli assessori Luigi Cirillo, Luisa Refuto e Anna Vitiello -. La riqualificazione delle rampe cittadine, luoghi di profonda identità socio-culturale, e l’illuminazione dei silos come potenziale attrattiva turistica sono alcuni degli obiettivi che ci siamo prefissati. Auspichiamo che l’appuntamento ‘Le Stelle di Oplonti’ possa essere un’occasione per ritrovare il legame con la nostra terra».

Venerdì 13, a partire dalle ore 19, le rampe che dal corso cittadino conducono al porto, si vestiranno di nuova luce e rievocheranno le tante forme d’arte e creatività che sono patrimonio del territorio. Si inizierà con Discesa Equipaggi, che diventerà spazio artistico pronto ad accogliere i versi della scrittrice oplontina Maria Orsini Natale.

A partire dalle ore 22, i silos dello scalo portuale faranno da supporto per video-proiezioni che ripercorreranno la storia, le tradizioni, la cultura e il patrimonio archeologico di Torre Annunziata. Ospiti della serata il gruppo musicale ‘Onda Nuove String Quartet‘, la compagnia teatrale di Nando Zanga, Ferdinando Guarino e Filippo Vitiello.

Pubblicità

Sabato 14 agosto, dalle ore 19,30 alle ore 21,30, si svolgerà l’iniziativa ‘Invita un ospite al Museo’, in collaborazione con Ospitalità Diffusa – AreV-Od, Archeoclub sezione ‘Mario Prosperi’, il gruppo storico oplontino e il centro studi storici ‘Niccolò D’Alagno’. Verranno effettuate visite guidate al Museo dell’Identità con interventi musicali dal vivo. Per l’accesso sarà obbligatorio esibire il green Pass ed un documento di riconoscimento. Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero 333.30.78.635 oppure inviare una mail all’indirizzo ospitalitadiffusaod@gmail.com.

Leggi anche:  Palazzo ostaggio dei pusher, inquilini sottoposti a controllo per rientrare a casa
Leggi anche:  Napoli, Lamura: «Fiamma Tricolore conferma l’astensione dal voto»

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

I dilemmi della quarantena social: chi se ne frega di come si pettina Giovanna Botteri?

Che cosa hanno in comune un cinghiale, Carola Rackete, Teresa Bellanova, Giovanna Botteri, Josefa e il ragazzo con le treccine blu di Scampia? Tante...

Coronavirus in Campania, 1.175 casi e 21 morti. Aumenteranno le dosi di vaccino

Resta stabile, in Campania, il tasso positivi-tamponi esaminati. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania, nelle ultime 24 sono sono 1.175 (di...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Twitter

Facebook