Covid-19, l’Aifa sospende la somministrazione del vaccino AstraZeneca in tutta Italia

Il vaccino AstraZeneca è stato sospeso in tutta Italia. La decisione è stata comunicata dall’Agenzia italiana del Farmaco. «L’Aifa ha deciso di estendere – si legge nella nota – in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’EMA, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca COVID-19 su tutto il territorio nazionale. Tale decisione è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei».

Pubblicità

«Ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso. L’Aifa, in coordinamento con EMA (l’agenzia dell’Unione Europea) e gli altri Paesi europei, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione».

L’Agenzia italiana del farmaco inoltre renderà «nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose».

Pubblicità Federproprietà Napoli

Una decisione che ha preso in contropiede in molti visto che meno di 24 ore fa l’Agenzia aveva parlato di ingustificato allarmismo sul prodotto dell’AstraZeneca. «I casi di decesso verificatisi – assicurava ieri sera – dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca hanno un legame solo temporale. Nessuna causalità è stata dimostrata tra i due eventi. L’allarme legato alla sicurezza del vaccino covid19 AstraZeneca non è giustificato».

«Credo che si tratti di un’azione precauzionale in accordo con gli altri Stati ed in attesa della decisione dell’Ema» ha dichiarato a ilSud24 il professor Paolo Ascierto.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Affitti non riscossi, Rispoli: «Lontani dalla soluzione dopo anni di clientelismo»

«Garantiti alloggi anche agli occupanti abusivi, senza graduatorie. Vergognoso» Negozi, attività commerciali, istituti religiosi, partiti ma anche tantissimi semplici cittadini suddivisi tra alloggi di edilizia...

Riforma della Giustizia avanti: provvedimento entro la prima metà di maggio

Le ipotesi emerse dal vertice tecnico: 2 Csm, più laici e modifica sulla discrezionalità dell'azione penale Concorsi in magistratura separati, due Csm con aumento del...