Brindisi, scacco alla Sacra Corona Unita: eseguite 13 misure cautelari

Sacra Corona Unita nel mirino della Polizia di Stato che a Brindisi ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 8 persone, mentre altre 5 sono state sottoposte all’obbligo di firma.  All’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce, hanno preso parte oltre 100 persone, tra agenti della Polizia di Stato della Questura di Brindisi, coadiuvati da numerosi equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Puglia, personale del IX Reparto Volo di Bari.

Pubblicità

Gli inquirenti evidenziano che gli elementi acquisiti nelle indagini della Squadra Mobile  brindisina dimostrano come l’associazione mafiosa Sacra Corona Unita sia tuttora operativa in città e nella provincia, in particolare la frangia storica che fa capo al clan Campana.

L’attività investigativa ha consentito di monitorare soggetti e vicende delittuose in un contesto associativo di stampo mafioso operante oltre che nel capoluogo in tutta la provincia.

Pubblicità Federproprietà Napoli

In particolare, tutti gli elementi acquisiti hanno permesso di dimostrare l’attuale operatività in questo territorio dell’associazione mafiosa nella commissione di una serie di reati con particolare riferimento alle estorsioni, avvalendosi di un rinsaldato controllo del territorio e dell’assoggettamento delle vittime al modus operandi particolarmente intimidatorio dei consociati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Scooter impatta contro un tir: 28enne senza scampo

L'incidente mortale nella notte Scooter contro tir, muore sul colpo un 28enne. Il grave incidente stradale è avvenuto stanotte lungo la statale 145 sorrentina all’altezza...

Violenze nel carcere minorile, arrestati anche agenti provenienti dal Sud

In carcere sono finiti 13 poliziotti penitenziari, altri 8 sono stati sospesi Napoli, Pomigliano d’Arco, Benevento, Avellino, Caserta, Airola, Sant’Agata dei Goti, Aversa. Provengono per...