Circumvesuviana, l’Eav: «Stadler si occuperà della realizzazione di altri 16 treni»

La consegna è prevista a partire dal 2025

Stadler si occuperà della realizzazione di altri sedici treni per la Circumvesuviana, portando così a 56 il numero complessivo di convogli che saranno immessi in servizio sulle linee vesuviane gestite da Eav nei prossimi tre anni e mezzo. La notizia è stata comunicata direttamente dalla società di trasporti, che ha reso noto come il Tar Campania abbia ritenuto legittima l’esclusione di uno dei concorrenti alla gara per l’acquisizione dei treni destinati alla Circumvesuviana.

Pubblicità

Secondo quanto specificato dall’Ente Autonomo Volturno, la sentenza del Tar Campania è stata emessa in tempi brevi, considerando i termini stringenti previsti per l’aggiudicazione degli appalti finanziati con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Grazie a questa decisione, Eav è ora in grado di procedere all’apertura dell’offerta economica dell’unico concorrente rimasto in gara, ovvero Stadler. Il contratto dovrebbe essere firmato entro il termine del 30 giugno, come previsto dalla fonte di finanziamento. Si tratta di una corsa contro il tempo che si prevede avrà esito positivo.

In questo modo, Stadler, che è già impegnata nella costruzione dei primi quaranta treni la cui consegna inizierà nel 2024, si aggiudica anche la costruzione dei successivi sessanta convogli. Per questi sedici treni già finanziati, la consegna è prevista a partire dal 2025. Per altri 44 treni, non sarà necessaria una nuova gara una volta individuate le fonti di finanziamento.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Attualmente, quindi, è previsto che Stadler consegnerà complessivamente 56 nuovi treni sulla linea della Circumvesuviana tra il 2024 e il 2026. Questo rappresenta un passo in avanti per il potenziamento del servizio di trasporto pubblico nella regione campana, in particolare lungo le linee vesuviane. I nuovi treni contribuiranno a migliorare l’affidabilità e l’efficienza del sistema ferroviario, offrendo un’esperienza di viaggio più confortevole e moderna per i pendolari e i passeggeri della Circumvesuviana.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Il cortocircuito di Bari infiamma la campagna elettorale per le europee

La verifica ministeriale non è rivolta al ruolo di Decaro, ma a tutti gli organi amministrativi e politici dell’ente Su Bari e l’eventuale scioglimento per...

Uccide lo zio al culimine di un litigio: 29enne si costituisce

La lite sarebbe accaduta per motivi ricollegabili a una donna Ha ucciso lo zio 41enne, con colpi di arma da taglio, al culmine di una...