Federproprietà Napoli

Accordo Meloni-Macron: «Ue combatta immigrazione illegale»

Pubblicità

Palazzo Chigi definisce il colloquio «cordiale»

La telefonata fra Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron – al centro immigrazione, Ucraina e sostegno alle imprese europee – segna una svolta nei rapporti fra Italia e Francia in vista dei tanti dossier europei aperti, dall’immigrazione, «tema urgentissimo» secondo la presidenza svedese della Ue e focus del prossimo Consiglio europeo straordinario del 9 febbraio, fino alla revisione del Patto di stabilità (la riforma è attesa entro il semestre), passando per gli interventi anti-inflazione.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Palazzo Chigi definisce il colloquio «cordiale», spiegando che «è stata ribadita la volontà di garantire il pieno sostegno all’Ucraina e l’urgenza di individuare a livello europeo soluzioni efficaci per sostenere la competitività delle imprese europee e per contrastare l’immigrazione illegale attraverso un effettivo controllo delle frontiere esterne dell’Unione europea». E aggiungendo che i due leader «hanno concordato di continuare a confrontarsi su queste tematiche largamente condivise».

Fonti dell’Eliseo sottolineano soprattutto che Meloni e Macron hanno ribadito «la loro determinazione ad andare avanti» nel sostegno a Kiev «fin quando sarà necessario». E confermano i temi: i due hanno «discusso dei meccanismi da creare per rafforzare l’investimento e il sostegno ai progetti industriali strategici, delle soluzioni contro l’aumento dei prezzi dell’energia e delle questioni migratorie».

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Napoli, striscioni contro De Laurentiis e il questore Giuliano

Le scritte contengono insulti e pesanti critiche Striscioni con insulti e pesanti critiche nei confronti del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, e del questore,...

Omicidio Cercielo Rega, la Cassazione: Appello bis per Elder e Hjorth

La procura generale aveva chiesto la conferma delle condanne Appello bis per Gabriel Natale Hjorth per il concorso nell’omicidio del vicebrigadiere dei carabinieri Mario Cerciello...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook