Pompei, il sindaco Lo Sapio e il presidente del Consiglio La Marca positivi al Covid-19

Il sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio e il presidente del Consiglio comunale Giuseppe La Marca sono risultati positivi al Covid-19. Entrambi sono paucisintomatici e ora sono sottoposti al periodo di quarantena domiciliare. La notizia è stata diffusa dallo stesso primo cittadino.

Pubblicità

«Ringrazio i cittadini – commenta il sindaco sui social – per i tanti messaggi di pronta guarigione che mi hanno inviato. Desidero tranquillizzare tutti sul mio stato di salute. Sto bene e vi ringrazio ancora per l’affetto che mi avete dimostrato».

Come da protocollo dell’Asl è stata ricostruita la catena dei contatti. Per i più stretti collaboratori del primo cittadino e per la segreteria dello stesso è stato disposto in via cautelativa lo smart working e, a breve, tutti verranno sottoposti a tampone per scongiurare e appurare eventuali contagi. In smart working anche alcuni dirigenti e il segretario comunale con i quali i contatti negli ultimi giorni sono stati più fitti. Tutti sono comunque operativi e continuano regolarmente a svolgere le proprie funzioni.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Da un anno a questa parte  – dice Lo Sapio – il mondo interno sta fronteggiando questa epidemia con caparbietà senza arrestare, laddove possibile, la propria vita lavorativa o delegando ad altri le proprie responsabilità. Ciò che è cambiato è il modo di lavorare, ma i tanti strumenti che abbiamo imparato a conoscere in questo anno ci consentono di continuare a lavorare come se niente fosse. Il benessere della città di Pompei è sempre al primo posto nelle mie azioni quotidiane e continuerò a lavorare per l’interesse collettivo anche durante il mio periodo di quarantena domiciliare».

«Nonostante siano state rispettate tutte le precauzioni possibili, anche io, sono stato contagiato dal Covid 19. Questo perché si tratta di una malattia molto subdola contro la quale, faccio ancora appello alla cittadinanza, non va abbassata la guardia. I dati confermano che sul territorio cittadino c’è una vasta diffusione del virus. Chiedo ancora una volta ai cittadini di mantenere un comportamento virtuoso, di indossare sempre le mascherine e uscire solo in casi di reali necessità» conclude il sindaco.

L’hub vaccinale di Pompei (foto Fb Lo Sapio Sindaco)

Nel frattempo però nella città degli Scavi è in corso l’allestimento di hub vaccinale in piazza Falcone e Borsellino. «Ieri sono stati allestiti gli interni e mancano solo gli ultimi accorgimenti per essere definitivamente operativo e dare il via alla campagna vaccinale che resta, al momento, l’unica soluzione per vincere la battaglia contro la pandemia» afferma.

La struttura, di 300 metri quadrati, ospiterà 5 box per la vaccinazione, unaa sala per l’accettazione, una attrezzata per la preparazione dei vaccini, uno spogliatoio destinato agli operatori sanitari, due sale in cui sostare per i 15 minuti di monitoraggio previsti dopo la vaccinazione al fine di scongiurare l’eventuale insorgenza di reazioni allergiche e una sala attrezzata per le emergenze.

Potrebbe interessarti anche:

 

Setaro

Altri servizi

Furti e ricettazione, sgominata la gang del campo rom: 10 misure cautelari

Le indagini partite dalla morte dell'agente Pasquale Apicella Personale della Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza di applicazione di misure cautelari, emesse dal GIP di...

Investì 22enne e lo rese invalido: 26enne accusato di tentato omicidio

È il figlio di un uomo ritenuto vicino al clan dei Casalesi Un giovane di 26 anni, Raffaele Mundo, accusato di tentato omicidio per aver...