Riunione di governo a Palazzo Chigi
L’Italia chiede a Israele la liberazione immediata degli italiani fermati a bordo della Global Sumud Flotilla, dopo il sequestro delle imbarcazioni in acque internazionali. La posizione è emersa al termine di una riunione convocata questa mattina dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a cui hanno preso parte il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, il Ministro della Difesa, Guido Crosetto e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano.
Nel corso del vertice, l’esecutivo ha espresso una condanna netta per il sequestro delle imbarcazioni, avvenuto nella serata di ieri in acque internazionali al largo delle coste greche. Il Governo ha definito illegittimo il fermo degli italiani presenti a bordo, chiedendone l’immediata liberazione. Contestualmente, è stata ribadita la richiesta al Governo d’Israele di garantire il pieno rispetto del diritto internazionale e di assicurare l’incolumità fisica delle persone coinvolte.
Nel quadro della crisi, l’Italia ha inoltre confermato la volontà di proseguire nel sostegno umanitario a Gaza. L’impegno, come sottolineato nel corso della riunione, si inserisce nell’ambito della cooperazione internazionale e nel rispetto delle norme del diritto internazionale.



