Contefice: «no al Natale». E intanto, il Pontefice tace e si gira dall’altra parte

Il Contefice cancella il Natale, mentre il Pontefice guarda dall’altra parte. E il “duo delle meraviglie”: Conte e Speranza, può continuare ad esercitarsi negli sport nei quali eccelle: scaricabarile e caccia al potere. Certo, i loro predecessori non sono stati da meno.

Pubblicità

Ma – forse perché non ne hanno avuto l’occasione – non hanno toccato le vette scalate da loro, grazie al Covid-19. E chi ne ha seguito le performance televisive questa settimana ne ha avuto conferma. Entrambi hanno ribadito – come stanno facendo da quando la pandemia è scoppiata – che l’Italia è stata un esempio mondiale su cosa fare per fermare il virus.

Hanno dimenticato, che – vedi ‘Report’ 30 novembre – in un rapporto – pubblicato sul proprio sito ma scomparso dopo 24 ore – l’OMS ha definito «improvvisata, caotica e creativa» la risposta italiana al Covid-19, anche per l’arretratezza del nostro piano antipandemico, fermo al 2006.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Zambon, coordinatore degli autori del dossier, però ha smentito il dg aggiunto dell’Oms, Guerra, che aveva definito il dossier: «caz…te», riaffermandone i contenuti. E il viceministro Sileri, ha confermato l’arretratezza del piano. Ma Speranza e Conte glissano, accusando gli italiani, di aver approfittato della loro “bontà” nell’aprire qualche portone, fiondandosi in strada e dandosi alla pazza gioia e rimettendo, così, in circolazione il virus.

Ma se la guerra al Covid-19 ha potuto godere di una tregua, non è stato perché loro e i furbetti della pandemia, avessero capito il da farsi, bensì, perché gli italiani, intimoriti dal terrorismo mediatico, hanno preferito non rischiare e “disertare” come da disposizioni ministeriali.

Un terrorismo, per altro, senza alcuna ragion d’essere. Se ne avrà contezza a fine anno quando sarà possibile confrontare i dati Istat dei decessi in Italia 2020, per malattie cardiocircolatorie, con quelli del 2019, 641.768: sistema circolatorio 230 992; tumori 180.085; sistema respiratorio 53.372; sistema nervoso (Alzheimer, Parkinson) 30.872; malattie endocrine 25.000; disturbi psichici o comportamentali 24.000; apparato digerente 23.000».

«La morale di queste cifre – ha detto Barbara Palombelli, nel corso della puntata di ‘Stasera Italia’ nella quale le ha snocciolate – è che se sommiamo solo Parkinson, Alzheimer, tumori e malattie respiratorie arriviamo a una cifra stratosferica che probabilmente ridimensiona i numeri che tutti i giorni ci vengono dati».

Tanto più che – senza autopsie – non sappiamo neanche se, siano davvero Covid. Ancora, stando alla Fondazione Hume del prof. Ricolfi, se si considerano i 27 Paesi con istituzioni di tipo democratico, ci si rende conto che ben 10: Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Hong Kong, Australia, Nuova Zelanda, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Irlanda, non hanno subito una seconda ondata. E nei primi i numeri dell’epidemia sono infimi, negli ultimi (gli europei) molto modesti.

Ebbene, qual è il miracolo di Conte e Speranza? Ma negare tutto ciò gli serve, a coprire le proprie inefficienze per non aver implementato i trasporti pubblici, per far viaggiare i pendolari in tranquillità, rispettando le distanze di sicurezza e per non avere, potenziato le terapie intensive, limitando, così, sia la crescita dei decessi che l’insostenibile pressione sulla sanità; e, dall’altro, a scaricarne le colpe sui cittadini e punirli, negandogli la tradizione secolare del Natale, cancellato dal calendario ed imponendo che la messa del 24 dicembre venga anticipata alle 20, in Europa nessuno è arrivato a tanto.

Leggi anche:  L’Europa riveduta e corretta da Mario Draghi ed Enrico Letta…

Inoltre, confermando il coprifuoco dalle 22 alle 5 (a Capodanno, addirittura, fino alla 7, perché?); no agli spostamenti tra regioni dal 21 dicembre e fra i comuni a il 25 e 26/12 e l’1/1. Poco importa se ristoratori, operatori turistici e regioni hanno perso la “capeza” per un dpcm che infligge un ulteriore colpo all’economia del Paese. Ciò che importa a Giuseppi, e al ministro della salute, è conservare la poltrona, evitare il rimpasto, continuando a galleggiare. Anche a costo d’infognare il Paese in una palude senza fine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Setaro

Altri servizi

Sangiuliano: «BEIC fondamentale e innovativa per il sistema bibliotecario italiano»

Stanziamento di circa 130 milioni in capo al PNC Si è tenuta oggi, lunedì 22 aprile, a Milano, nella Biblioteca Nazionale Braidense a Palazzo Brera...

Spari davanti al bar a Sant’Anastasia: 17enne condannato

Una bambina di 10 anni rimase ferita mentre era con la famiglia Il tribunale dei minorenni di Napoli ha condannato a dieci anni di carcere...