Rapporto Svimez, Schifone (FdI): «Fallimento della politica di emergenza del Governo. Occorre rilancio vero»

Dal ‘Rapporto Svimez 2020’ emerge una situazione in netto peggioramento per il Sud, se possibile ancora più grave del 2019, quando la forbice fra le economie Nord-Sud già tendeva ad allargarsi.

Pubblicità

Infatti per il 2021 si prevede per la ripresa un ritorno a doppia velocità: 4,5% in più di Pil per il Nord, appena 1,2% per il Sud. La cosa grave che dimostra il fallimento della politica emergenza e del Governo deriva dalla delusone di chi pensava che il Sud, risparmiato dalla prima fase della pandemia, avrebbe potuto approfittare delle circostanze per recuperare e migliorare le proprie condizioni.

Dal ‘Rapporto Svimez’ ancora emergono differenze inaccettabili non solo sul piano infrastrutturale, ma anche dei sevizi essenziali. Istruzione con scuole e asili nido da terzo mondo, Sanità con performance non paragonabili solo alcuni esempi. «Occorre – ha dichiarato Luciano Schifone della Direzione nazionale di FdI – un rilancio vero e non virtuale e di solo annunci. Ancora siamo in attesa che lo Sblocca Italia… sblocchi per esempio i cantieri!»

Pubblicità Federproprietà Napoli

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Setaro

Altri servizi

Bimbo azzannato e ucciso da 2 cani: tragedia nel Salernitano

Ferita anche la madre Un bambino di 15 mesi è morto dopo essere stato azzannato da due cani, probabilmente pitbull. È accaduto questa mattina in...

Incidente stradale a Napoli, scontro auto-scooter: ragazza in gravi condizioni

Portata all'Ospedale del Mare Una 23enne è rimasta gravemente ferita in un incidente stradale avvenuto a Napoli, nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, sul...