Dal ‘Rapporto Svimez 2020’ emerge una situazione in netto peggioramento per il Sud, se possibile ancora più grave del 2019, quando la forbice fra le economie Nord-Sud già tendeva ad allargarsi.
Infatti per il 2021 si prevede per la ripresa un ritorno a doppia velocità: 4,5% in più di Pil per il Nord, appena 1,2% per il Sud. La cosa grave che dimostra il fallimento della politica emergenza e del Governo deriva dalla delusone di chi pensava che il Sud, risparmiato dalla prima fase della pandemia, avrebbe potuto approfittare delle circostanze per recuperare e migliorare le proprie condizioni.
Dal ‘Rapporto Svimez’ ancora emergono differenze inaccettabili non solo sul piano infrastrutturale, ma anche dei sevizi essenziali. Istruzione con scuole e asili nido da terzo mondo, Sanità con performance non paragonabili solo alcuni esempi. «Occorre – ha dichiarato Luciano Schifone della Direzione nazionale di FdI – un rilancio vero e non virtuale e di solo annunci. Ancora siamo in attesa che lo Sblocca Italia… sblocchi per esempio i cantieri!»
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
- Coronavirus, 25.853 contagi e 722 vittime. In Lombardia 5.173 contagi. Campania con 2.815 ‘positivi’
- E’ morto Diego Armando Maradona
- Truffa all’Asl di Aversa, scoperti 13 ‘furbetti’ tra medici e infermieri
- Palermo, cade e batte la testa a scuola: deceduta bambina di 10 anni
- Caiata (FdI): «L’educazione emozionale come prevenzione alla violenza»
- Napoli, continua la crisi del commercio. Catapano: «Basta litigi mentre l’online ci ammazza, servono aiuti concreti»
- Calabria, Gratteri: «Santelli onesta, Morra non avrebbe dovuto dire quella frase»