Napoli, Di Iorio (Ass. farmacisti): «Allarme bombole di ossigeno, contenitori ostaggi a casa dei pazienti»

Michele Di Iorio, farmacista di Napoli, ex presidente della Federfarma provinciale e attualmente componente del Consiglio dell’associazione dei farmacisti titolari partenopei, lancia l’allarme ossigeno. «Di cui – sottolonia – da una decina di giorni è fortemente aumentata la richiesta».

Pubblicità

«L’ossigeno – spiega Di Iorio – non è carente come sostanza. Ciò che manca sono i contenitori». «Purtroppo – prosegue – è un problema legato anche al fatto che diversi pazienti trattengono i contenitori a casa, senza restituirli, anche se non ne hanno immediato bisogno».

«E questo – aggiunge – è un fenomeno che si sta registrando in maniera più accentuata da una settimana a questa parte». «Ormai anche nella mia farmacia da sabato non ho più bombole di ossigeno e la carenza è seria».

Pubblicità Federproprietà Napoli

Oggi però «per fortuna, la Regione ha autorizzato la vendita alle farmacie dell’ossigeno liquido, normalmente distribuito dalle Asl: chi ne ha necessità può prenotarlo con prescrizione. E la società distributrice si incarica di consegnare a domicilio del paziente. E questo può rappresentare una svolta».

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 

Setaro

Altri servizi

Europa: successo per il tour «Giovani, Digitalizzazione, Europee 2024» in Campania

Iaquinangelo: «Il modello Aidr sta diventando la soluzione per la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica» Con grande entusiasmo si è conclusa la tappa...

Maxi frode sul ‘bonus facciate’: sequestri 18 milioni falsi crediti di imposta

Coinvolte 10 società edili: 11 denunciati La Guardia di Finanza di Livorno ha eseguito due decreti di sequestro preventivo - emessi dal Gip del locale...