Federproprietà Napoli

Covid-19, Pfizer e BioNTech: «Il nostro vaccino efficace al 90%»

Pubblicità

Un vaccino anti Covid-19 sviluppato congiuntamente dalla Pfizer e BioNTech è risultato efficace nel prevenire il 90 per cento delle infezioni durante la fase 3 della sperimentazione, che è ancora in corso. Lo ha annunciato il presidente della Pfizer, Albert Bourla. A confermare l’annuncio anche la tedesca Biontech tedesca che afferma di voler chiedere l’autorizzazione per la produzione, insieme alla stessa Pfizer, la settimana prossima all’ente FDA americano.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Direi che è un momento storico – commenta Kathrin Jansen, capo della Ricerca e sviluppo sui vaccini in Pfizer – Qualcosa del genere non è mai successo prima. Il mondo ha dovuto affrontare una situazione così terribile, la pandemia, ed essere in grado in così poco tempo di fare ciò che di solito richiede molti anni». Ma soprattutto, racconta Jansen in un’intervista, «sentire che all’analisi ad interim abbiamo raggiunto un’efficacia di oltre il 90%, è stato quasi sbalorditivo».

Nel trial che ha coinvolto 44mila volontari, ci sono stati ad ora 94 casi di Covid-19: circa 9 di questi casi si sono verificati in persone che avevano ricevuto due dosi di vaccino, «un forte segnale di efficacia». I dati non sono stati ancora pubblicati. Non sono emerse, secondo il Comitato indipendente, particolari questioni riguardanti la sicurezza: gli effetti collaterali sono il dolore nel punto dell’iniezione, fatica e febbre, più frequenti tra i più giovani.

Forti dei primi dati di fase 3 Pfizer e BionTech stanno lavorando h24 per aumentare la produzione, con l’ambizioso obiettivo di avere 50 milioni di dosi, sufficienti per 25 milioni di persone visto che la somministrazione prevede 2 dosi, entro la fine dell’anno e 1,3 miliardi di dosi nel 2021. Alla notizia si è registrata euforia sui mercati. Milano vola in rialzo del 5%, Londra del 3,99%, Parigi del 5,39%, Francoforte del 4,8%, Madrid del 6%.

Leggi anche:  L'appello dei panifacatori campani: «Contributo straordinario ed urgente per pagare le bollette»
Pubblicità

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Trasporto pubblico locale in difficoltà, a rischio oltre 120mila addetti

Necessario un intervento governativo a tutela di un settore strategico Gli ultimi dati del Centro Studi di AssoLombardia evidenziano un rincaro del gas, rispetto alle...

Investito e ucciso a 15 anni, il Tribunale condanna il responsabile a 7 anni e 4 mesi

Il pubblico ministero aveva chiesto 8 anni di carcere Il Tribunale di Napoli Nord ha condannato a sette anni e quattro mesi di carcere il...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook