Una tenda integrativa all’ospedale Cardarelli di Napoli per allargare la disponibilità di posti letto di degenza per i casi ‘sospetti’ di Covid-19. La sistemazione provvisoria è stata costruita dai volontari della Croce Rossa di Napoli e dal personale dell’NPI – nucleo pronto intervento CRI di Salerno. La struttura è stata costruita nella parte posteriore del pronto soccorso dell’ospedale, in un parcheggio ora liberato, e potrà ospitare 20-25 letti probabilmente a partire da mercoledì, in modo da alleggerire l’obi (Osservazione breve) da pazienti non gravi.
«Qui verranno – spiega il direttore generale del Cardarelli Giuseppe Longo – i soggetti ‘sospetti’, che affollano il pronto soccorso. Il paziente verrà ospitato temporaneamente nella tenda che è una struttura ad alta flessibilità e movimentazione e ci permette di essere veloci nel liberare dalle barelle i pazienti che arrivano».
«Continuiamo a registrare tra i 150 e i 200 accessi al giorno e questa struttura alleggerisce l’intera complessità del pronto soccorso dandoci la possibilità e il tempo di capire se sono pazienti covid o non covid e di definire il percorso assistenziale che sia da ricovero o da assistenza domiciliare o da strutture residenziali se non hanno sintomi» conclude Longo.
La tendostruttura sarà gestita dai medici del Cardarelli, è riscaldata e ha pareti di alluminio, pavimento di legno e un tetto del materiale delle tende. Si tratta della prima di un primo lotto di cinque, come spiega Italo Giulivo, direttore generale della protezione civile della Campania e coordinatore dell’Unità di Crisi regionale contro il Covid-19.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Covid-19, Meloni: «Da voto Pd-M5S su proposte centrodestra vedremo se è reale l’appello alla collaborazione»
- Campania, riscuotevano tassa di soggiorno ma non la versavano al Comune: 16 albergatori denunciati
- Il virus del Pensiero Unico Globale ha contagiato la politica e la Chiesa
- Camorra, imponevano l’acquisto di gadget e magliette: 6 arresti nel clan Gentile
- Addio a Gigi Proietti, ‘Mandrake’ muore il giorno del suo 80esimo compleanno