Alex Zanardi ancora in gravi condizioni, il medico: «Ricoverato in coma farmacologico»

L’Italia ancora con il fiato sospeso per Alex Zanardi. Le condizioni del ex pilota di Formula 1 sono stabili anche se ancora gravissime dopo l’incidente avvenuto ieri mentre gareggiava con la sua handbike in provincia di Siena. 

Pubblicità

«Al momento le condizioni sono gravi ma stabili, lui è arrivato da noi con questo trauma cranio-facciale importante, con un fracasso facciale e una frattura affondata delle ossa del frontale. E’ stato operato per ‘rattoppare’. Al momento tutti i numeri sono buoni, ovviamente neurologicamente non è valutabile, pur rimanendo la situazione grave». Lo afferma il neurochirurgo Giuseppe Olivieri, secondo cui il campione è «mantenuto in coma farmacologico».

La direzione sanitaria dell’ospedale ha ricordato che «il paziente, sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico» nella serata di ieri, durato tre ore, «e successivamente trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili». E’ stato sottoposto anche ad intervento maxillo-facciale per i traumi e le ferite riportate al volto e alla testa. Alex Zanardi, aggiunge il bollettino medico, è «intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico»

Pubblicità Federproprietà Napoli

La procura di Siena ha aperto un fascicolo sull’incidente. «C’è un rettilineo lungo, in una discesa con pendenza al 4%, dicono si sia imbarcato e abbia preso un autotreno sul montante davanti. L’autotreno si è spostato di un metro, ma l’ha preso uguale. Non c’ero, ero staccato. Era una giornata di sole, tutti contenti, eravamo a 20 km da Montalcino. Non ha sbagliato l’autotreno, ha sbagliato Alex, ha imbarcato» ha raccontato il ct della Nazionale paralimpica di ciclismo, Mario Valentini a Radio Capital.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

L’amico di Francesco Pio Maimone: «Voleva abbracciarmi e mi chiamava»

Il testimone: «Ho sentito 3-4 colpi» «Aveva una mano al petto e con l’altra voleva abbracciarmi... diceva ‘Carlo’, non è riuscito a ripeterlo, si è...

Carabinieri morti nel Salernitano: deceduto anche un 75enne coinvolto nell’incidente

Era alla guida della terza auto È morto in ospedale, dove era ricoverato dalla tarda serata del 6 aprile scorso, Cosimo Filantropia, l’uomo di 75...