Campania, via libera alla rimodulazione dell’Irpef. Schiano (FdI): «Una stangata per i cittadini»

La rimodulazione scatterà a partire dal prossimo primo gennaio

La rimodulazione su 5 aliquote dell’addizionale regionale all’Imposta sul Reddito delle persone fisiche scatterà, come previsto dalla legge di stabilità approvata oggi dal Consiglio regionale della Campania, a partire dal prossimo primo gennaio. Una decisione che dovrebbe apportare un ulteriore gettito di circa 90 milioni di euro.

Pubblicità

L’ articolazione delle addizionali sarà determinata per fasce di reddito e precisamente. L’addizionale sarà di 0,20 punti percentuali per i redditi fino a 15.000,00 euro; di 1,43 punti per i redditi oltre 15.000,00 euro e fino a 28.000,00 euro; di 1,67 punti percentuali per i redditi oltre 28.000,00 euro e fino a 55.000,00 euro; di 1,77 punti percentuali per i redditi oltre 55.000,00 euro e fino a 75.000,00 euro; e di 1,80 punti percentuali per i redditi oltre 75.000,00 euro.

Il capogruppo di Fratelli d’Italia: «Stangata da 580 euro»

«L’aumento dell’addizionale Irpef testimonia l’assoluta mancanza di capacità di buon governo dell’amministrazione regionale che vuole fare solo cassa aumentando le tasse ai cittadini campani». Lo ha detto Michele Schiano di Visconti a margine del consiglio regionale di oggi.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Michele Schiano«Una stangata da 580 euro in più all’anno per il 90% delle famiglie campane – sottolinea – già alle prese con la crisi economica e sociale aggravata dalla grave fase di pandemia da Covid che stiamo vivendo. Il nostro rammarico è che è stata strozzata la discussione sulla Finanziaria in commissione e non ci è stato consentito di apportare, laddove era possibile, alcuni suggerimenti».

«Possiamo capire che alcune scelte possono sembrare obbligate, ma non si venga a dire che aumentare le tasse ai cittadini serve a mantenere determinati servizi. E’ una visione della maggioranza che non ci sentiamo di condividere e per questo oggi in aula abbiamo ribadito il nostro voto contrario alla manovra finanziaria proposta dalla Giunta Regionale» ha concluso.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Raid fuori alla chiesa di Afragola: il gesto della gola tagliata prima dell’aggressione

La decisione del gip: uno degli indagati resta in carcere, 3 ai domiciliari. Scarcerato un 21enne Prima del raid all’esterno della chiesa altre aggressioni, una...

Camorra, chiesti 259 anni per esponenti del clan Cacciapuoti-Ferrara

Le pene richieste vanno dai 3 ai 20 anni per presunti vertici Ben 259 anni di carcere sono stati chiesti dalla DDA di Napoli nel...