Manovra, ok dalla commissione Bilancio. Partita la discussione in Aula

I lavori della commissione sono durati circa 13 ore

Via libera della commissione Bilancio del Senato alla manovra di bilancio per il 2022. I senatori hanno approvato il mandato ai relatori a riferire in Aula. L’approvazione del mandato ai relatori è stato accolto da un fragoroso applauso da parte di tutti i senatori.

Pubblicità

Anche l’opposizione, rappresentata da Fdi, si è unita all’applauso: «L’applauso è dovuto verso tutti i senatori che hanno lavorato a lungo in modo meritorio; caso mai i fischi andrebbero rivolti al governo dei “migliori” che ha trasmesso in ritardo al Parlamento il testo impedendo alle commissioni di lavorare con calma e serenità e permettere agli uffici della Rgs di dare i pareri senza essere incalzati dalla fretta», ha sottolineato Andrea De Bertoldi di Fratelli d’Italia.

I lavori della commissione, in questa lunga notte di votazioni, iniziate poco dopo le 2 e terminate poco prima delle 15,30, circa 13 ore, si sono svolti fino a stamattina nell’Aula del Senato e poi in sala Koch, dove in questi giorni si sono susseguite le innumerevoli riunioni a ‘margine’ per trovare gli accordi sulle proposte di modifica a cui dare il via libera.

Pubblicità Federproprietà Napoli

È iniziata nell’Aula del Senato la discussione generale sulla manovra con l’intervento del relatore, Daniele Pesco (M5). Nel frattempo è in corso una consultazione tra i capigruppo per decidere la tempistica dell’esame dell’Assemblea. Prima della relazione di Pesco, ha infatti preso la parola il presidente del gruppo della Lega, Massimiliano Romeo, che ha proposto di proseguire oggi la discussione generale ma di chiuderla «domani» per consentire ai «colleghi che hanno fatto la maratona» in commissione di «intervenire in maniera un po’ più lucida» in Aula e intanto, in attesa del maxiemendamento che, ha affermato, arriverà «probabilmente giovedì», di procedere con il Pnrr.

Per l’opposizione, ha parlato Isabella Rauti anticipando che Fdi è d’accordo a concludere domani la discussione generale ma il gruppo è contrario ad occuparsi del Pnrr in attesa del voto di fiducia sulla manovra: è un argomento «meritevole» che deve essere «affrontato dopo Natale». La decisione verrà assunta domani. La vicepresidente del Senato, Anna Rossomando, ha riferito poco dopo che è stata convocata la conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama domani alle ore 9,30.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Tentò di strangolare la ex, poi la fuga folle in auto nel centro di Nola: arrestato

A giugno investì diverse persone nel centro storico durante la movida È indagato per sequestro di persona, maltrattamenti e lesioni personali aggravate il 20enne Ugo...

Camorra, stangato il clan Sorianiello: quasi 4 secoli di carcere

Condannati capi e gregari Sancisce, per la prima volta, l’esistenza di un’organizzazione camorristica chiamata clan Soraniello, la sentenza emessa poco fa nell’aula bunker del carcere...