Dpcm, 25 senatori Pd contro il blocco degli sposamenti tra comuni nei giorni di festa

Un ampio fronte del Pd non è d’accordo con il blocco degli spostamenti tra comuni durante il periodo festivo contenuto nel nuovo Dpcm per l’emergenza Covid-19. Il malcontento non è stato nascosto e 25 senatori (sui 35 che compongono il gruppo a palazzo Madama) hanno scritto una lettera indirizzata al loro capogruppo Andrea Marcucci.

Pubblicità

Nel giorno dell’approvazione del nuovo dpcm i senatori Dem hanno scritto chiesto a Marcucci di «attivarsi con il Governo affinché lo spostamento tra Comuni nelle giornate del 25,26, 1 gennaio, possa avvenire per consentire a persone che vivono in comuni medio piccoli di ricongiungersi per poche ore con familiari che abitano in altri Comuni».

Appello accolto dal capogruppo Marcucci che si rivolge «direttamente al Premier Conte: cambi quelle norme sbagliate. Lo chiedono le Regioni e tanti parlamentari anche di maggioranza». «Non è una questione di poco conto» si legge in una nota del senatore aggiungendo che «riguarda milioni di famiglie che abitano in zone limitrofe, divise soltanto dai confini del proprio Comune. Bisogna, a mio avviso, rendere possibile, nel rispetto delle norme, i ricongiungimenti familiari ed affettivi anche solo per poche ore. Servirebbe anche non discriminare tra attività economiche di città ed attività economiche di Paese. Quando si scrivono norme sbagliate, bisogna avere la forza di correggerle in tempo utile».

Pubblicità Federproprietà Napoli

Il documento è stato sottoscritto dai senatori Alfieri, Bini, Biti, Cirinnà, Collina, D’Alfonso, D’Arienzo, Fedeli, Ferrari, Ferrazzi, Giacobbe, Iori, Laus, Manca, Messina, Nannicini, Parrini, Pittella, Rojc, Rampi, Stefano, Taricco, Vattuone, Valente, Verducci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Setaro

Altri servizi

Furbetti del cartellino a Cimitile, il gip: «Malcostume impunito e diffuso»

Incastrati attraverso le immagini di due telecamere Definisce «un malcostume impunito e diffuso» il giudice per le indagini preliminari di Nola (Napoli) quanto avvenuto nel...

Sanità, i legali di Coscioni: «Nessun provvedimento di sospensione da Agenas»

Gli avvocati: «Non si ha conoscenza dell’esistenza di alcun provvedimento» In una nota diffusa in serata i difensori del prof. Enrico Coscioni smentiscono la notizia...