Napoli, Di Iorio (Ass. farmacisti): «Allarme bombole di ossigeno, contenitori ostaggi a casa dei pazienti»

Michele Di Iorio, farmacista di Napoli, ex presidente della Federfarma provinciale e attualmente componente del Consiglio dell’associazione dei farmacisti titolari partenopei, lancia l’allarme ossigeno. «Di cui – sottolonia – da una decina di giorni è fortemente aumentata la richiesta».

Pubblicità

«L’ossigeno – spiega Di Iorio – non è carente come sostanza. Ciò che manca sono i contenitori». «Purtroppo – prosegue – è un problema legato anche al fatto che diversi pazienti trattengono i contenitori a casa, senza restituirli, anche se non ne hanno immediato bisogno».

«E questo – aggiunge – è un fenomeno che si sta registrando in maniera più accentuata da una settimana a questa parte». «Ormai anche nella mia farmacia da sabato non ho più bombole di ossigeno e la carenza è seria».

Pubblicità Federproprietà Napoli

Oggi però «per fortuna, la Regione ha autorizzato la vendita alle farmacie dell’ossigeno liquido, normalmente distribuito dalle Asl: chi ne ha necessità può prenotarlo con prescrizione. E la società distributrice si incarica di consegnare a domicilio del paziente. E questo può rappresentare una svolta».

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 

Setaro

Altri servizi

Omicidio di Rosa Gigante, l’imputata chiederà giustizia riparativa

La scelta fortemente osteggiata dai familiari della vittima «Ho fatto un guaio, ho ammazzato la signora Rosa»: ha ripercorso la mattina del 23 marzo 2023...

Mancata riscossione dei tributi locali: 8 ex amministratori indagati nel Casertano

La Corte dei Conti avrebbe accertato un danno erariale di circa 700.000 euro Un danno erariale di circa 700.000 euro derivante dalla mancata riscossione dei...