Tragedia di piazza San Carlo a Torino, condanna confermata per l’ex sindaco Appendino

In Appello 2 assoluzioni e 8 conferme della sentenza di primo grado

Si è chiuso in tribunale a Torino con due assoluzioni per non aver commesso il fatto e 8 conferme della sentenza di primo grado il processo d’appello per i fatti accaduti il 3 giugno 2017 in piazza San Carlo a Torino quando durante la finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid un’ondata di panico collettivo provocò la morte di due donne, Erika Pioletti, deceduta alcuni giorni dopo i fatti, e Marisa Amato, rimasta tetraplegica per le lesioni riportate e morta 19 mesi dopo, e il ferimento di oltre 1.600 persone.

Pubblicità

Dieci gli imputati tra cui l’ex sindaca di Torino, Chiara Appendino, e l’ex questore Angelo Sanna. Per tutti le accuse erano omicidio colposo, disastro colposo e lesioni plurime colpose. Lo scorso gennaio, per decisione della Corte d’Assise d’Appello di Torino i due processi, quello con rito abbreviato che vedeva tra gli imputati l’ex sindaca Chiara Appendino e l’ex questore Angelo Sanna, e quello con rito ordinario che aveva come protagonisti funzionari e dirigenti di Comune, Questura e Prefettura, erano stati unificati per motivi di «economia processuale».

Il processo di primo grado

Il 28 gennaio 2021 nel processo di primo grado celebrato con rito abbreviato i cinque imputati, l’ex sindaca di Torino, Chiara Appendino, il suo ex capo di Gabinetto, Paolo Giordana, l’allora questore Angelo Sanna, l’ex presidente di Turismo Torino (agenzia che aveva preso in carico l’evento), Maurizio Montagnese, ed Enrico Bertoletti, professionista che si occupò della progettazione, erano stati condannati a un anno e sei mesi. Allora l’accusa per Appendino e Sanna aveva chiesto un anno e 8 mesi, due anni per Giordana, un anno e sette mesi per Montagnese e 3 anni e sei mesi per Bertoletti. In appello l’accusa aveva chiesto di confermare la condanna per Appendino e per Giordana e invitato la corte a riformulare condanne più miti per Montagnese e Sanna.

Pubblicità Federproprietà Napoli

L’architetto Bertoletti dopo la sentenza di primo grado aveva, invece, scelto di non ricorre in appello. La Corte oggi ha assolto Sanna e confermato le condanne per Appendino, Giordana e Montagnese. Il 3 marzo 2022 si era chiuso, invece, con tre condanne e sei assoluzioni il processo celebrato con rito ordinario. In quell’occasione la corte aveva inflitto due anni a Michele Mollo dirigente della Questura, un anno e quattro mesi ad Alberto Bonzano all’epoca dei fatti dirigente della Questura e un anno e due mesi a Marco Sgarbi dirigente della Polizia municipale.

Tra gli assolti il vice prefetto Roberto Dosio, due dirigenti del Comune e i componenti della commissione provinciale di vigilanza. L’accusa aveva chiesto 9 condanne con pene comprese tra un anno e 4 mesi e due anni e tre mesi. In appello l’accusa ha chiesto per Dosio e Franco Negroni, componente della commissione provinciale di vigilanza, entrambi assolti in primo grado, un anno e 10 mesi. Riforma della sentenza di assoluzione anche per il dirigente comunale Paolo Lubbia, conferma della condanna per Sgarbi e assoluzione per Bonzano e Mollo. Oggi la Corte ha assolto Mollo, confermato le assoluzioni per Dosio, Negroni e Lubbia e le condanne per Bonzano e Sgarbi.

Leggi anche:  Scossa ai Campi Flegrei di magnitudo 3,9: la più forte dal settembre 2023

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Lite tra ragazzi, 16enne esplode colpi a salve: scatta il panico e il fuggi fuggi

Il minore era anche in possesso di droga Lite tra giovanissimi ed esplosione di colpi a salve, la notte scorsa a Casoria, in provincia di...

Cassazione respinge il ricorso: Tony Colombo resterà in carcere

Il neomelodico arrestato con la moglie Tina Rispoli Resta in carcere Tony Colombo, il neomelodico arrestato dai carabinieri con la moglie Tina Rispoli per l’accusa...