Pompei e il Colosseo si confermano grandi attrattori
«Un fine settimana da record per i musei e parchi archeologici italiani. Nei tre giorni appena trascorsi abbiamo avuto due giornate con ingresso gratuito: il 2 giugno, istituito per la prima volta in occasione della Festa della Repubblica, e il 4 giugno, la prima domenica del mese. Pompei e il Colosseo si confermano grandi attrattori di cittadini e turisti, ma la fame di cultura riguarda tutta la Nazione e sono orgoglioso delle donne e degli uomini del MiC che hanno reso possibile tutto questo, garantendo l’apertura dei nostri siti». A sottolinearlo è il ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, commentando i primi numeri sugli ingressi nei musei e parchi archeologici statali dal 2 al 4 giugno.
Questi i 30 siti più visitati: Parco archeologico di Pompei – Area archeologica di Pompei 65.314; Parco archeologico del Colosseo – Colosseo. Anfiteatro Flavio 58.500; Reggia di Caserta 32.157; Gallerie degli Uffizi – Gli Uffizi 30.990; Parco archeologico del Colosseo – Foro Romano e Palatino 24.944; Galleria dell’Accademia di Firenze 24.653; Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento a Napoli 20.067; Museo nazionale di Castel Sant’Angelo e Passetto di Borgo 19.469; Gallerie degli Uffizi – Palazzo Pitti 18.434; Villae – Villa d’Este 15.684; Musei Reali di Torino 12.739; Palazzo Reale di Napoli 11.522; Museo archeologico nazionale di Napoli 11.056.
E ancora Parco archeologico di Paestum e Velia – Museo e area archeologica di Paestum 10.913; Parco archeologico di Ercolano 9.915; Villae – Villa Adriana 8.733; Museo storico e il Parco del Castello di Miramare – Museo storico 8.646; Palazzo Ducale di Mantova 8.216; Musei del Bargello – Cappelle Medicee 8.137; Terme di Caracalla 7.453; Certosa e Museo di San Martino 6.832; Galleria nazionale dell’Umbria 6.504; Castel del Monte 6.276; MArRC – Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria 6.188; Pinacoteca di Brera 5.866; Musei del Bargello – Museo nazionale del Bargello 5.821; Museo di Capodimonte 5.783; Galleria Borghese 5.660; Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea 5.426; Museo nazionale romano – Terme di Diocleziano 5.372.
A questi dati si aggiungono i 58.464 visitatori del Pantheon, i 51.612 del Vittoriano e i 31.971 del Giardino di Boboli.
Potrebbe interessarti anche:
- Armi alla Colombia, indagati D’Alema e Profumo su forniture per oltre 4 miliardi
- Presidenza ungherese dell’Unione Europea 2024: i patti si rispettano
- Una «zecca parallela» in grado di stampare milioni di euro: 7 arresti | VIDEO
- Corte dei Conti & Pnrr: un caso/polverone che può bloccarne la funzionalità
- Governo, Giorgia Meloni: «Sinistra in difficoltà. Pd non distingue dissenso e censura»