L’onorevole: «Il Sud Italia potrebbe rappresentare uno straordinario centro per tutto quello che riguarda la produzione di energia da fonti rinnovabili»
«Il problema dell’energia in Italia è che per decenni non è stata fatta una politica di approvvigionamento energetico, tema che Fratelli d’Italia aveva posto a livello nazionale ed europeo. Oggi la grande sfida dell’indipendenza energetica e della decarbonizzazione delle fonti di energia si gioca a partire dal Sud. L’Italia ha una collocazione geografica che le permette di convogliare le ingenti fonti di approvvigionamento energetico primarie che vengono dal Nord Africa e dall’est del Mediterraneo». Lo dichiara il vicecapogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera Wanda Ferro.
«Il Sud Italia – continua – potrebbe rappresentare uno straordinario hub per tutto quello che riguarda la produzione di energia da fonti rinnovabili, con il clima che c’è qui, il sud potrebbe essere la filiera che fa camminare l’Italia intera. Abbiamo bisogno di costruire queste filiere, serve una visione».
«È infatti interesse di tutta l’Unione europea diversificare il più possibile le linee di approvvigionamento per affrancarsi dalla dipendenza russa. Anche per questo motivo il Pnrr va ricalibrato alla luce dei nuovi scenari geopolitici», conclude.
Potrebbe interessarti anche:
- Litiga con le amiche, la madre prova a ucciderle investendole: 40enne in stato di fermo
- Noi moderati, Guarino su sicurezza: «Stop ai politici buonisti che si girano dall’altra parte»
- L’eterogenesi dei fini e lo strano concetto di democrazia di Enrico Letta & c.
- Sedicenne aggredito da 3 coetanei per una «soffiata» ai carabinieri
- Decreto aiuti da 6,2 miliardi: ma Pd, Terzo Polo e M5S litigano sul Superbonus