Violazione del fair-play finanziario, l’Uefa sanziona Milan, Juventus, Inter e Roma

Accordi transattivi con otto club che hanno concordato un totale di 172 milioni

L’Uefa ha sanzionato i club sotto monitoraggio per violazioni al Fair-play finanziario. La Prima Camera giudicante, si legge sul comunicato ufficiale, ha concluso accordi transattivi con otto club che hanno concordato un totale di 172 milioni in contributi finanziari, obiettivi specifici e restrizioni sportive condizionate e incondizionate nei prossimi anni.

Pubblicità

Il Milan dovrà pagare 2 milioni (15 se non rientrerà nei 3 anni), la Juventus 3,5 (23 se non dovesse rientrare nel prossimo triennio), l’Inter 4 (26 se non rientrerà in 4 anni), la Roma 5 (35 in caso di mancato rientro nei prossimi 4 anni).

Oltre ai club italiani, multe sono state inflitte al Monaco (importo totale 2 milioni, importo incondizionato 0,3 milioni), al Marsiglia (2 milioni, 0,3 milioni), al Beşiktaş (4 milioni, 0,6 milioni); al Paris Saint-Germain (65 milioni, 10,0 milioni). Il quadro dell’accordo transattivo è identico per tutti i club sanzionati. Gli accordi transattivi coprono un periodo di 3 o 4 anni.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Il loro obiettivo è quello di «accompagnare» i club attraverso il periodo di transizione fra il «vecchio» club licensing e Financial Fair-play regulations-Edition 2018 e il nuovo club licensing and financial sustainability regulations-Edition 2022 (CL&FS) che sarà implementato in un approccio graduale a partire dall’esercizio finanziario 2023.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Europee, Elly Schlein si candida e spacca i Dem: liti pure sul simbolo

Nel Centrodestra Tajani in campo, no di Salvini e Conte Si stanno sciogliendo i nodi delle candidature per le europee con alcune soprese. I partiti...

Ex uomo dei Casalesi trovato senza vita nel Casertano

Il cadavere del 58enne scoperto in una zona di campagna, la famiglia aveva denunciato la scomparsa Ex affiliato ai Casalesi trovato senza vita in una...