Federproprietà Napoli

Muscarà: «Costante sovraffollamento dei Pronto Soccorso in Campania»

Pubblicità

La consigliera regionale ha presentato un’interrogazione in Regione

«Ad oggi vi è un mancato recepimento, da parte della regione Campania, dell’accordo stato regioni sulle linee di indirizzo nazionali sul Triage Intraospedaliero, sull’OBI e sullo sviluppo del piano di gestione del sovraffollamento dei Pronto Soccorso – dichiara la consigliera Maria Muscarà, del gruppo misto – ho presentato un’interrogazione in Regione».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Vi è un costante sovraffollamento dei Pronto Soccorso in Regione Campania: dall’ospedale Pellegrini al Cotugno, dall’ospedale del Mare in carenza di personale, per cui abbiamo già chiesto un’audizione il 16/03/2022, al Cardarelli dove nei mesi scorsi il Pronto Soccorso è stato finanche temporaneamente chiuso, per lo stazionamento di più di 135 persone ed una carenza di personale senza precedenti. Stessa situazione – continua – negli altri capoluoghi. È stata anche presentata una richiesta di audizione nella V commissione permanente Sanità e Sicurezza Sociale con nostro protocollo n. 058 del 04/05/2022 per affrontare le problematiche esposte».

«Ad oggi, anche se le Regioni dovevano recepire le linee nazionali entro il 1° febbraio 2020, il dipartimento della Salute Regionale non ha ancora emanato alcuna circolare alle Aziende sul recepimento delle linee di indirizzo nazionali ministeriali sui PS e sui piani di gestione, in particolare, del sovraffollamento. Inoltre, ci ritroviamo che in alcune Aziende non esiste alcun piano di gestione del sovraffollamento PGS. Dopo due anni di pandemia – conclude – non è possibile che la nostra sanità sia stata addirittura depotenziata, per questo ho chiesto di agire subito, perché nessuno può girarsi dall’altra parte».

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Smog, dossier ASviS: in Italia 60mila morti premature l’anno

Tra le zone a rischio le province di Napoli e Caserta L'inquinamento atmosferico è un problema grave che in Italia, soltanto, nel 2019 ha causato...

Pnrr, Maresca: «Persi 50milioni per ammodernare rete idrica. Amministrazione “fa acqua da tutte le parti”»

L'Abc non ha i requisiti specifici per partecipare al bando nazionale per l’acquisizione dei fondi «Abbiamo perso 50 milioni del PNRR per ammodernare la rete...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook