Federproprietà Napoli

Duplice omicidio Apuzzo-Natale, nuova ordinanza per Vincenzo Schiavone

Pubblicità

L’uomo è già detenuto da tempo

Ordinanza di custodia in carcere per duplice omicidio per il 44enne Vincenzo Schiavone alias «o petillo», considerato esponente di primo piano del clan dei Casalesi già detenuto da tempo. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia ed eseguito dai carabinieri della stazione di Grazzanise (coordinati dalla Compagnia di Santa Maria Capua Vetere).

Pubblicità Federproprietà Napoli

Il duplice omicidio è quello di Domenico Apuzzo e Salvatore Natale, avvenuto il 10 ottobre 2003 nella frazione Brezza di Grazzanise; i due uomini furono massacrati con un fucile calibro 12 caricato a pallettoni ed un kalashnikov.

Per la Dda di Napoli, che si è basata sulle dichiarazioni convergenti di alcuni pentiti del clan, uno degli esecutori materiali fu proprio Vincenzo Schiavone, che agì su ordine dei vertici della famiglia Schiavone che volevano riaffermare il proprio predominio sul territorio di Grazzanise, da sempre controllato dal clan di Casal di Principe; per questo motivo fu presa la decisione di uccidere Apuzzo e Natale, ritenuti dalla cosca responsabili di alcuni incendi divampati all’interno dei fienili di aziende bufaline della zona, tra cui quella del boss Enrico Martinelli.

Apuzzo, allora 33enne, e il cognato 40enne Natale, furono raggiunti dai killer mentre stavano andando a lavorare nei campi; l’auto dei sicari si affiancò a quella dei due bersagli e partirono i proiettili. Apuzzo e Natale tentarono la fuga ma la loro auto finì in un canale di scolo.

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Calabria, l’11 aprile superare la sfiducia per ricostruire lo “stato di diritto”

La prematura scomparsa di Jole Santelli, presidente della Regione, ha interrotto la speranza di rinascita calabrese. Speranza incarnata e riposta nella prima volta di...

Il rientro dalle vacanze, consigli nutrizionali per ritornare in forma per un benessere totale

Come ritornare in forma al rientro delle vacanze senza sacrifici ma con uno stile alimentare sano ed equilibrato come la dieta mediterranea Dopo i tanti...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook