Federproprietà Napoli

False immatricolazioni a San Marino per «barare» sull’IVA: 25 indagati

Pubblicità

L’indagine dei poliziotti ha consentito di identificare ben 27 veicoli

Per aggirare il fisco avevano attestato falsamente che i propri veicoli erano stati acquistati tutti nella Repubblica di San Marino dove l’IVA viene pagata in misura dell’8% e, solo grazie ad accordi fiscali con lo Stato Italiano, non è previsto alcun pagamento in Italia, contro la corresponsione del 22% di IVA per qualsiasi altro veicolo acquistato all’estero. La Polizia di Stato, attraverso gli agenti del Compartimento di Polizia Stradale Campania-Basilicata e in sinergia con la Motorizzazione di Napoli, ha portato alla luce la truffa ai danni dello Stato.

Pubblicità Federproprietà Napoli

L’indagine dei poliziotti ha consentito di identificare ben 27 veicoli, tra i quali Suv di grande pregio e berline, e di denunciare 25 persone per truffa e falsa attestazione. I poliziotti hanno accertato che i veicoli oggetto della truffa avevano tutti documentazione falsa e, molti di essi, erano provenienti dalla Germania.

Attraverso alcune agenzie di pratiche automobilistiche venivano presentate le istanze alla Motorizzazione Civile di Napoli per il previsto collaudo e, in seguito a controlli incrociati con l’omologo ufficio di San Marino, sono emerse delle incongruenze che hanno portato i poliziotti ad avviare l’indagine che ha consentito di portare alla luce le irregolarità.

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Campania, 165 medici rispondono all’appello della Protezione Civile. L’Unità di Crisi: «Cala la percentuale dei positivi»

Emergenza Coronavirus in Campania, sono 165 i medici che hanno risposto all'appello della Protezione Civile e dell'Unità di Crisi. Il bando, riservato esclusivamente al...

Enrico Corradini, l’intellettuale che permeò il pensiero del Novecento dell’importanza di un movimento nazionalista

Gennaro Malgieri presenta la collana da lui diretta 'La biblioteca ritrovata' (pagine 188, euro 15) edito da Historica che si accinge a riproporre il...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook