Verso Sud, Meloni: «Sviluppo del Meridione è un favore che si fa all’Italia»

La leader di Fratelli d’Italia: «Fdi chiede da tempo l’istituzione di un ministero del mare»

«Confido che rimettere al centro il Sud sia l’obiettivo dell’evento e non quello che ricostruiscono i giornali oggi…». È la battuta pronunciata con un sorriso dalla leader di FdI Giorgia Meloni, in videocollegamento al Forum “Verso Sud” in corso da ieri a Sorrento, evento che alcune ricostruzioni giornalistiche hanno definito «prove di nuovo centro». «Il tema dello sviluppo del Sud non è un favore che si fa al Mezzogiorno ma è un favore che si fa all’Italia, perché è un volano per la ricchezza della nazione: è inaccettabile che un’area che rappresenta il 41 per cento del territorio italiano sia in condizioni così sfavorevoli», ha detto.

Pubblicità

«Fdi – ha aggiunto – chiede da tempo l’istituzione di un ministero del mare. Noi siamo una piattaforma in mezzo al mediterraneo, siamo una nazione circondata dal mare, non abbiamo mai investito su questa risorsa naturale. Sono decine le attività che ruotano intorno alla cosiddetta economia blu, avere un ministero che le mette in sinergia cambierebbe tutto lo scenario».

Per la Meloni «dovremmo iniziare a parlare delle risorse del Pnrr e delle priorità perché le risorse non sono illimitate. Non dobbiamo sprecarle in mille rivoli. Io sono convinta che le priorità che furono al tempo immaginate dall’Europa e fissate dal governo italiano siano un po’ lunari, vanno riviste. Con la guerra, la pandemia e la carenza di prodotti primari che rischiano di trascinarci in una crisi alimentare, lo strumento che abbiamo e cioè il Pnrr deve essere destinato ad avere come obiettivo primario la transizione verde? Perché io mi permetto di avanzare dei dubbi, anche strategici».

Pubblicità Federproprietà Napoli

Potrebbe interessarti anche:

 

Setaro

Altri servizi

Mancata riscossione dei tributi locali: 8 ex amministratori indagati nel Casertano

La Corte dei Conti avrebbe accertato un danno erariale di circa 700.000 euro Un danno erariale di circa 700.000 euro derivante dalla mancata riscossione dei...

La moglie scopre il tradimento e viene picchita dal marito insieme all’amante

La donna ricoverata in prognosi riservata, 60enne arrestato La moglie scopre il tradimento del marito 60enne con la badante marocchina della madre, e i due...