Federproprietà Napoli

Rinascimento Partenopeo premia quattro eccellenze partenopee

Pubblicità

L’associazione racconterà la ‘sua’ Napoli giovedì, 8 luglio, in occasione del terzo social meeting

Una Napoli nuova, in grado di ripartire dalle sue eccellenze, dai talenti nascosti, dalle idee creative e pragmatiche. È la Napoli che partecipa a ‘Rinascimento Partenopeo’, l’associazione presieduta dall’avvocato Riccardo Guarino, che dall’anno della sua fondazione lavora all’analisi dei problemi della città e all’elaborazione di soluzioni utili al rilancio del capoluogo partenopeo.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Questa Napoli sarà raccontata giovedì, 8 luglio, in occasione del terzo social meeting dell’associazione: l’appuntamento è per le 19.30 al Tonga in via Napoli a Pozzuoli. Nel corso della serata sarà illustrato il lavoro svolto, in questo ultimo anno di pandemia, dalle ‘commissioni’ in cui si è strutturata ‘Rinascimento Partenopeo’, una rete di professionisti (avvocati, notai, medici, psicologici, imprenditori) riuniti per elaborare soluzioni e progetti per il rilancio della città.

‘Rinascimento Partenopeo’, premiazione dei vincitori di due concorsi lanciati per raccontare Napoli

La parola ‘impegno’ è la cifra stilistica della serata: ‘Rinascimento Partenopeo’ procederà alla premiazione dei vincitori di due concorsi lanciati per raccontare Napoli e dell’iniziativa “diventa sindaco per un giorno” ideata da Francesco Sangiovanni e svoltasi nei mesi scorsi.

I concorsi sono quello di poesia con la presenza del dirigente scolastico Angela Procaccini e quello di fotografia coordinato dalla fotografa Stefania Furbatto entrambi dal tema «Dalle Ceneri alla Luc»: i partecipanti sono stati chiamati a illustrare «la luce e le ombre di Napoli».

Pubblicità

Il ‘sindaco per un giorno’, invece, ha partecipato a una serie di riunioni svoltesi sul social network Clubhouse e aperte alla collettività allo scopo di intercettare i bisogni dei napoletani, di raccogliere proposte e innescare il meccanismo di partecipazione popolare alla gestione della cosa pubblica: il progetto più creativo ma al tempo stesso realizzabile sarà premiato con una targa.

Leggi anche:  Stazione Bayard, il terminale della prima ferrovia d'Italia un patrimonio storico da salvare

Un premio, infine, sarà assegnato a quattro eccellenze napoletane: si tratta degli imprenditori Lello Carlino, presidente del Napoli Femminile, e Federico Grassi, presidente del Napoli Basket appena approdato in A1 dopo 13 anni; e delle attività GianAndrea Squadrilli per Golociuos ed Antonio Prigiobbo per NAstartUp. Presenterà la serata la giornalista e conduttrice Sabrina Di Dato.

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Primo via libera alla manovra che passa al Senato. E oggi Renzi presenta il suo Recovery Plan

La maggioranza incassa il primo via libera alla manovra. Infatti, con enorme ritardo la Camera dei deputati ha approvato la manovra finanziaria con una...

Cdm, domani potrebbe essere ufficializzato l’obbligo di vaccinazione per il personale scolastico

Il Consiglio dei ministri convocato per giovedì, discuterà di scuola e trasporti, prevedendo anche di allargare l’utilizzo del green pass ai viaggi a lunga...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook

Twitter