Federproprietà Napoli

Muscarà (M5S): «Nessuno vuole i rifiuti di Agrimonda, livelli cancerogeni troppo alti»

Pubblicità

«Nessuno vuole i veleni di Agrimonda. Dopo 26 anni dall’incendio che distrusse la fabbrica di produzione di fitofarmaci, gli abitanti dei comuni di Marigliano e Mariglianella sono ancora costretti a vivere su una bomba ecologica, respirando miasmi e olezzi che col caldo dell’estate diventano ogni giorno più insopportabili».

Pubblicità Federproprietà Napoli

Lo ha dichiarato la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle e segretaria della Commissione regionale Ambiente Maria Muscarà, a conclusione di un sopralluogo nel sito che ospitava la ex fabbrica di fitofarmaci.

«Nonostante le battaglie portate avanti in questi anni in Consiglio regionale – continua la Muscarà – e le misure di sicurezza approntate a salvaguardia dei residenti, Agrimonda resta l’immagine di uno dei più gravi disastri ambientali della Campania con il quale centinaia convivono da decenni. A frenare la rimozione dei materiali pericolosi ancora presenti nel sottosuolo, stando a quanto ipotizzato dal presidente dell’associazione Medici per l’Ambiente Antonio Marfella, sarebbe il rifiuto opposto dalle altre regioni ad accoglierli nei loro siti per i gravissimi cancerogeni che sono stati certificati».

«Ad aggravare la situazione – spiega – il distacco del telo montato nei mesi scorsi per impermeabilizzare il terreno, con l’effetto di diffondere nell’aria una puzza che ancora oggi brucia la gola e costringe i residenti e vivere tappati in casa».

Pubblicità

«Continuerò a battermi perché la Regione Campania, con l’Arpac, riprenda il monitoraggio dei livelli di inquinamento e dei suoi effetti sulla salute degli abitanti. Bisogna individuare una soluzione al più presto e metterla in atto. Non possiamo consentire che mentre il medico, da ben 26 anni, studia la cura, il paziente sia già morto» conclude la consigliera.

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

M5s, Costa: “dialogo con Pd? Attendiamo fatti dopo intenzioni”

"Se si mettono al centro le fragilità e se alle intenzioni corrispondono i fatti, si puo' sicuramente dialogare". Così il vicepresidente della Camera Sergio Costa,...

Omicidi a Mergellina, Nonno: «In materia di sicurezza essenziali misure eccezionali»

L'esponente di FdI: «La massiccia presenza alla fiaccolata a Pianura ha dimostrato che la gente è stanca di subire» «La massiccia presenza alla fiaccolata a...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook