Crisi di Governo, la decisione di Mattarella: mandato esplorativo a Fico

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scelto la strada da intraprendere: ha dato mandato al presidente della Camera di verificare se ci sono i numeri per un nuovo governo formato da Movimento 5 Stelle, Liberi e Uguali, Partito Democratico e Italia Viva.

Pubblicità

«E’ doveroso dar vita presto a un governo con un adeguato sostegno parlamentare» in un «momento così decisivo» ha detto il Capo dello Stato al termine delle consultazioni al Quirinale.

«E’ emersa la prospettiva di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente. Questa possibilità va peraltro doverosamente verificata». Il presidente della Repubblica ha chiesto al presidente Fico di riferire gli esiti entro martedì.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Ora all’esponente grillino toccherà il compito di trovare la quadra attorno a un possibile premier, da non trascurare la possibilità che si formi un Conte ter. Conditio sine qua non del M5S per andare avanti.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Furti e ricettazione, sgominata la gang del campo rom: 10 misure cautelari

Le indagini partite dalla morte dell'agente Pasquale Apicella Personale della Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza di applicazione di misure cautelari, emesse dal GIP di...

Omicidio Maimone: testimone incriminato durante il dibattimento

Per le dichiarazioni omissive rilasciate Colpo di scena al processo in corso a Napoli sull’omicidio dell’aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone: il testimone, titolare di uno...