Federproprietà Napoli

Covid-19, il vaccino anglo-italiano di AstraZeneca efficace fino al 90%

Pubblicità

Dopo gli annunci Pfizer e Moderna della settimana scorsa, ancora buone notizie per la lotta al coronavirus Covid-19. I dati preliminari di fase 3 sul vaccino sviluppato dall’università di Oxford e Irbm di Pomezia, prodotto da AstraZeneca, mostrano per il prodotto un’efficacia del 70,4%: è efficace al 62% se somministrato in due dosi piene, ma se somministrato a una dose e mezza (mezza dose iniziale, una dose dopo un mese) l’efficacia è al 90%, con protezione e tollerabilità massima per le persone più anziane. A comunicarlo una nota della stessa azienda.

Pubblicità Federproprietà Napoli

I test clinici sono stati condotti nel Regno Unito e in Brasile, e «non si sono segnalate ospedalizzazioni o casi gravi della malattia» fra i volontari che hanno ricevuto il vaccino, afferma AstraZeneca. Le indagini proseguiranno per accumulare dati e stabilire la durata della protezione.

Il vaccino AstraZeneca sarà molto più economico rispetto a quelli di Pfizer e Moderna, costerà infatti 2,80 euro a dose, e «potrà essere trasportato e conservato a temperature da frigorifero domestico (2-8 gradi). Ciò significa – si legge in una nota – che il prodotto potrà essere distribuito facilmente e velocemente attraversi ambulatori medici e farmacie locali».

AstraZeneca preparerà i documenti e i dati per chiedere le autorizzazioni «in tutto il mondo alle autorità che hanno un quadro di riferimento per l’approvazione condizionale o anticipata». L’azienda chiederà inoltre all’Organizzazione Mondiale della Sanità l’elenco delle possibilità di approvarlo per «usi di emergenza» per ottenere un percorso accelerato verso la disponibilità di vaccini nei paesi a basso reddito.

Pubblicità

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Energia, Draghi all’Ocse: «Modello ‘Sure’ per sostenere i cittadini e contrastare aumenti»

Il premier italiano insiste sul tetto Ue al prezzo del gas Imporre un tetto Ue al prezzo del gas importato dalla Russia potrebbe limitare la...

Campania, Schifone (FdI): «Le bugie e le ‘pezze a colore’ di De Luca»

Il governatore della Campania Vincenzo De Luca, questa sera, è intervenuto a 'Che tempo che fa' e ha provato a giustificare la chiusura delle...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook