Covid-19, il vaccino anglo-italiano di AstraZeneca efficace fino al 90%

Dopo gli annunci Pfizer e Moderna della settimana scorsa, ancora buone notizie per la lotta al coronavirus Covid-19. I dati preliminari di fase 3 sul vaccino sviluppato dall’università di Oxford e Irbm di Pomezia, prodotto da AstraZeneca, mostrano per il prodotto un’efficacia del 70,4%: è efficace al 62% se somministrato in due dosi piene, ma se somministrato a una dose e mezza (mezza dose iniziale, una dose dopo un mese) l’efficacia è al 90%, con protezione e tollerabilità massima per le persone più anziane. A comunicarlo una nota della stessa azienda.

Pubblicità

I test clinici sono stati condotti nel Regno Unito e in Brasile, e «non si sono segnalate ospedalizzazioni o casi gravi della malattia» fra i volontari che hanno ricevuto il vaccino, afferma AstraZeneca. Le indagini proseguiranno per accumulare dati e stabilire la durata della protezione.

Il vaccino AstraZeneca sarà molto più economico rispetto a quelli di Pfizer e Moderna, costerà infatti 2,80 euro a dose, e «potrà essere trasportato e conservato a temperature da frigorifero domestico (2-8 gradi). Ciò significa – si legge in una nota – che il prodotto potrà essere distribuito facilmente e velocemente attraversi ambulatori medici e farmacie locali».

Pubblicità Federproprietà Napoli

AstraZeneca preparerà i documenti e i dati per chiedere le autorizzazioni «in tutto il mondo alle autorità che hanno un quadro di riferimento per l’approvazione condizionale o anticipata». L’azienda chiederà inoltre all’Organizzazione Mondiale della Sanità l’elenco delle possibilità di approvarlo per «usi di emergenza» per ottenere un percorso accelerato verso la disponibilità di vaccini nei paesi a basso reddito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Setaro

Altri servizi

Torre Annunziata, Alfano alla Provolera: «Delinquenza si combatte garantendo il lavoro»

Il candidato del centrodestra ha incontrato i residenti leri, 21 maggio, il leader della coalizione «Alleanza Straordinaria» per Torre Annunziata, professor Carmine Alfano, ha incontrato...

Terremoti ai Campi Flegrei, sfollate 39 famiglie. Approntate aree di accoglienza

Il prefetto: «Gran sinergia tra tutte le istituzioni» Continua nel territorio di Napoli il lavoro dei vigili del fuoco a seguito della serie di scosse...