Sono 27 gli arrestati – due dei quali agli arresti domiciliari – nell’operazione denominata “El Fakir” dei carabinieri del Comando provinciale di Salerno, che hanno smantellato una organizzazione internazionale di trafficanti di droga con base a Salerno e collegamenti in Europa, ed America Latina. Sequestrati 25 chili di droga, 165 mila euro contanti, due esercizi commerciali, oltre ad orologi e oggetti di valore costituiscono nell’operazione, condotta nelle province di Salerno, Napoli, Avellino, Caserta, Brescia, Taranto, Parma e Firenze.
Gli arrestati devono rispondere di traffico idi sostanze stupefacenti, con l’aggravante della transnazionalità del reato, intestazione fittizia di beni, riciclaggio ed auto riciclaggio.
Il fatturato dell organizzazione è stimato in oltre 20 milioni di euro,a cui vanno aggiunti i proventi delle attività commerciali costituite per ripulire il denaro. Una società con intestatari fittizi gestiva il ristorante – pizzeria “A’ Puntella”, a Salerno, ed aveva ottenuto un finanziamento di Invitalia nel progetto “Resto al Sud”, ricavandone a fondo perduto 70 mila euro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Whirlpool Napoli, l’azienda scrive ai dipendenti e chiude le porte
- A Nizza ad essere ferita non è stata solo la Francia, ma l’intero Occidente
- Napoli, si spara ancora: 50enne ferito a colpi di pistola in un agguato
- Covid-19, Meloni: «Responsabilità di quanto accade è del Governo che naviga a vista, sforna dpcm e ignora proposte»
- Campania, l’Unità di Crisi raccomanda: «Cimiteri chiusi 1 e 2 novembre»