Bacoli, mazzette per accelerare il ritiro dei rifiuti: due dipendenti di ‘Flegrea lavoro’ ai domiciliari | Video

Mazzette per velocizzare la raccolta dei rifiuti. Con questa accusa due dipendenti della “Flegrea lavoro S.p.a”, azienda partecipata del Comune di Bacoli per la raccolta rifiuti, sono stati posti ai domiciliari, ed altri quattro colpiti da provvedimenti cautelari personali (una misura interdittiva dall’esercizio dell’impresa per 6 mesi, e tre divieti di soggiorno nella Regione Campania) nel quadro di un’operazione della Guardia di Finanza. I provvedimenti sono stati notificati questa mattina.

Pubblicità

L’operazione, condotta dai finanzieri della tenenza di Baia, avrebbe individuato un sistema di corruzione attuato da alcuni dipendenti della società di Bacoli, i quali gestivano lo smaltimento dei rifiuti come un affare di carattere personale, prendendo ‘mazzette’ da alcuni commercianti per ritirare i rifiuti da loro prodotti. In diverse circostanze utilizzavano mezzi della società stessa per scopi personali, sempre al fine di trarne vantaggi economici.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, alcuni commercianti dell’area flegrea, soprattutto quelli operanti nel campo della ristorazione o nella gestione di lidi balneari, per smaltire più celermente i propri rifiuti (pericolosi e non), si sarebbero rivolti ai 2 operai che, dietro pagamento di danaro o altre utilità e, talvolta, anche con la complicità di altri soggetti dipendenti dell’impianto di tritovagliatura dei rifiuti solidi urbani indifferenziati di Giugliano in Campania, acceleravano le procedure.

Pubblicità Federproprietà Napoli

L’ipotesi accusatoria vede anche il coinvolgimento di operatori economici ‘abusivi’, i quali, d’intesa con gli operai corrotti, avrebbero provveduto a scaricare illecitamente rifiuti in siti autorizzati, addossando, conseguentemente, l’onere economico dello smaltimento all’azienda partecipata per conto della quale lavoravano i corrotti. Dalle indagini, infine, sarebbero emerse condotte di frode nella fornitura del servizio di manutenzione degli automezzi della Flegrea Lavoro S.p.a. di Bacoli per le quali l’azienda avrebbe pagato riparazioni in realtà mai effettuate.

IL VIDEO DELLA GUARDIA DI FINANZA

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

La scoperta: i papiri di Ercolano rivelano gli ultimi istanti di vita di Platone

Individuato anche il luogo di sepoltura del filosofo Le dolci note di un flauto suonate da una donna originaria della Tracia avrebbero dovuto rendere più...

Giustizia: ogni anno 960 persone innocenti per errore in carcere

L'appello di Ciambriello: «Servono interventi urgenti qui ed ora» «Quasi nessuno in Italia parla degli errori giudiziari, ma quanti sono? Quante persone finiscono in carcere...