Migranti, 70 in Calabria. Sicilia, ritrovato un barchino. La nave di Banksy salva 219 persone e chiede aiuto

Continuano ad arrivare migranti nel Sud Italia. Questa notte un’imbarcazione a vela di circa 15 metri con a bordo una settantina di migranti di varie nazionalità è stata intercettata a diverse miglia dalle coste della Locride. A bordo, secondo quanto é emerso dai primi accertamenti, ci sono anche quattro minori non accompagnati. La barca a vela con a bordo i migranti é stata trainata dalle motovedette della forze dell’ordine nel porto di Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria. Tutti i migranti, prima di essere trasferiti in una struttura del posto, sono stati sottoposti al tampone rinofaringeo in applicazione delle norme anti Covid 19.

Pubblicità

In Sicilia trovato un barchino ma nessuna traccia dei migranti

In Sicilia un barchino di circa dieci metri è stato trovato sulla spiaggia di San Leone, ad Agrigento, sul bagnasciuga che lambisce la strada che incrocia viale delle Dune. Lo sbarco di migranti dovrebbe essere avvenuto fra l’una e le due della notte. Nessuna traccia degli extracomunitari. La polizia sta setacciando la località balneare. La barca ha una scritta in arabo sulla fiancata di prua.

La nave di Banksy, la ‘Louise Michel’ lancia Sos

E poco lontano dalle coste italiane di Lampedusa la ‘Louise Michel’ ha lancato un sos. «Abbiamo un morto a bordo e altri hanno ustioni su tutto il corpo» è il messaggio lanciato dalla nave di soccorso per rifugiati finanziata da Banksy, lo street artist britannico. L’imbarcazione ha riferito di avere a bordo 219 persone alcune delle quali in condizioni di salute critiche. «Abbiamo bisogno di assistenza immediata», scrivono su Twitter.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Mediterranea Saving  chiedono l’aiuto dell’Italia e dell’Europa. «La @MVLouiseMichel è in una situazione di emergenza e le istituzioni italiane ed europee devono intervenire per mettere in salvo le più di 200 persone a bordo e l’equipaggio. Salvatele, sono a due ore da Lampedusa» scrivono su Twitter alla ministra Paola De Micheli e alla Guardia costiera.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Scooter impatta contro un tir: 28enne senza scampo

L'incidente mortale nella notte Scooter contro tir, muore sul colpo un 28enne. Il grave incidente stradale è avvenuto stanotte lungo la statale 145 sorrentina all’altezza...

Partita di calcio sfocia in rissa tra genitori: 54enne ferito

Una gara del campionato under 16 tra Napoli e Parma Un insulto a sfondo razziale avrebbe scatenato una rissa sugli spalti durante una gara del...