L’ex pilota di Formula 1, Alex Zanardi lascia il Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena per iniziare un percorso di neuroriabilitazione. La direzione sanitaria dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese comunica infatti che «in questi giorni si è concluso il programma di sedo-analgesia al quale era sottoposto l’atleta», ricoverato nella Uoc Anestesia e Rianimazione Dea e dei Trapianti dallo scorso 19 giugno.
«Dopo la sospensione della sedazione, la normalità dei parametri cardio-respiratori e metabolici, la stabilità delle condizioni cliniche generali e del quadro neurologico hanno consentito il trasferimento del campione in un centro specialistico di recupero e riabilitazione funzionale. Alex Zanardi è stato quindi trasferito oggi in un’altra struttura», fa sapere l’ospedale.
Alex Zanardi restò ferito, in maniera grave, in un incidente avvenuto poco più di un mese fa, il 19 giugno scorso, in provincia di Siena durante la tappa della gara staffetta ‘Obiettivo 3’ con arrivo previsto a Montalcino. Stava procedendo con la sua carrozzina olimpica, quando si è scontrato con un mezzo pesante nel Comune di Pienza in direzione San Quirico. L’ex pilota fu trasportato in elicottero al policlinico universitario Santa Maria delle Scotte di Siena, dove è stato ricoverato fino ad oggi.
La nota dell’ospedale di Siena
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Torre Annunziata: flash mob in difesa della città. Scendono in campo, però, cittadini veri e non comici da teatro
- Palermo, traffico di stupefacenti con la benedizione dei boss: 15 arresti
- Marigliano, voto di scambio: arrestato il primo cittadino Antonio Carpino
- Conte porta a casa 30 miliardi in più, ma sono tutti prestiti. E i ‘Frugali’ potranno bloccare l’erogazione delle risorse
- Caserta, Caldoro: «Su 71 piazzole di ecoballe ne hanno tolte solo 6. De Luca andrebbe cacciato»