Governance poll Regioni. In testa 4 governatori del Centrodestra. Solo undicesimo De Luca

Alla fine della classifica tre presidenti di centrosinistra, ultimo Zingaretti

Jole Santelli
Jole Santelli

Sono tutti del centrodestra i primi quattro presidenti regionali in testa alla classifica del Governance poll regionale. Il primo posto è del governatore del Veneto Luca Zaia, seguito da quelli del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, dell’Umbria Donatella Tesei e della Calabria Jole Santelli.

Pubblicità

Lo si evince dai risultati del ‘Governance poll 2020’, pubblicati oggi sul ‘Sole 24 Ore‘, un’indagine sul livello di gradimento dei presidenti delle 18 Regioni a elezione diretta e dei sindaci di 105 città capoluogo di provincia realizzata per ‘Il Sole 24 Ore del Lunedì’ da Noto Sondaggi.

Al quinto posto, primo presidente di centrosinistra, c’è il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il cui gradimento risulta in aumento. A seguire i presidenti del centrodestra di Abruzzo Marco Marsilio, al sesto posto, seguito da quello del Piemonte Alberto Cirio, da Giovanni Toti (Liguria) che ottiene lo stesso gradimento di Christian Solinas (Sardegna).

Pubblicità Federproprietà Napoli
De Luca Sud
Vincenzo De Luca

E ancora il governatore di centrosinistra della Toscana, Enrico Rossi, della Campania Vincenzo De Luca. Al 12esimo posto, Nello Musumeci presidente della Sicilia, seguito dal governatore della Lombardia Attilio Fontana, del Molise Donato Toma e della Basilicata Vito Bardi, tutti e quattro di centrodestra.

Alla fine della classifica, tre presidenti di centrosinistra: il governatore delle Marche Luca Ceriscioli e il presidente della Puglia Michele Emiliano che ottengono lo stesso indice di gradimento mentre in fondo alla classifica c’è il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Strage a Mosca: 93 morti e 116 feriti. Il Cremlino annuncia 11 arresti

L’attentato è stato rivendicato dall’Isis L’orrore arriva nel cuore della Russia. Sono morte almeno 93 persone e 116 rimaste ferite (una sessantina in condizioni gravissime)...

Puglia leader nella produzione olio: Agricola Dargenio esempio di Made in Italy

La regione registra il 50% della produzione nazionale Nel 2023 la produzione di olio ha registrato una crescita del 20% dell’offerta, secondo una stima elaborata...