Federproprietà Napoli

Crolla l’occupazione, ad aprile persi 274mila posti di lavoro. Boom di inattivi e scoraggiati:+746mila

Pubblicità

Se a marzo l’occupazione era riuscita a reggere, ad aprile arriva il crollo, con una perdita di 274 mila posti. Un calo generalizzato ma che pesa di più sui contratti a termine (-129 mila in un mese). Nel confronto annuo la contrazione sfiora il mezzo milione di posti di loro. Lo rileva l’Istat, spiegando che l’effetto dell’emergenza Covid-19 sul mercato del lavoro «appare decisamente più marcato rispetto a marzo».

Occupazione, frena la ricerca del lavoro

Pubblicità Federproprietà Napoli

Allo stesso tempo scendono nettamente anche i disoccupati, con il tasso che si abbassa dall’8,0% al 6,3%, il minimo dal novembre del 2007. Questo perché frena la ricerca del lavoro, sempre come conseguenza della pandemia e del lockdown. D’altra parte nella classificazione statistica di disoccupato rientra chi è a caccia dell’impiego.

Chi non lo cerca, magari perché ritiene la missione impossibile, i cosiddetti scoraggiati, è compreso invece nell’esercito degli inattivi, in cui finiscono anche pensionati, studenti e casalinghe. Tutti coloro che non fanno parte delle forze lavoro. Inattivi che, ad aprile, mettono a segno un altro boom (+746 mila rispetto a marzo).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Olimpiadi di Milano-Cortina, via libera. Spadafora: «Messaggio di ottimismo». Iannone (FdI): «Napoli candidata per il 2032»

Il Senato ha dato il via libera definitivo alla conversione in legge del decreto sulle Olimpiadi di Milano-Cortina previste nel 2026 e per le...

Assegno unico, Ciriani-Rauti (FdI): «Grave e inaccettabile slittamento a marzo 2022»

I senatori di Fratelli d'Italia Luca Ciriani e Isabella Rauti: «Governo faccia chiarezza, famiglie non meritano altri rinvii» «Sull’assegno unico Fratelli d’Italia ha presentato una...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook

Twitter