Federproprietà Napoli

Coronavirus, Conte: «Prorogate le misure. Mai detto che si può passeggiare con i bimbi»

Pubblicità

Il premier Giuseppe Conte ha firmato il dpcm proroga blocchi fino al 13 aprile e lo ha comunicato in conferenza stampa, questa sera. I morti sono «una ferita che mai potremo sanare: non siamo nella condizione di poter allentare le misure restrittive e alleviare i disagi e risparmiarvi i sacrifici a cui siete sottoposti», ha detto Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. «C’è una sparuta minoranza di persone che non rispetta le regole: abbiamo disposto sanzioni severe e misure onerose. Non ci possiamo permettere che l’irresponsabilità di alcuni rechino danni a tutti».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Se iniziassimo ad allentare le misure, tutti gli sforzi sarebbero vani, quindi pagheremmo un prezzo altissimo, oltre al costo psicologico e sociale, saremmo costretti a ripartire di nuovo, un doppio costo che non ci posiamo permettere. Invito tutti a continuare a rispettare le misure».  «Non siamo nelle condizioni di dire che il 14 aprile allenteremo le misure. Quando gli esperti ce lo diranno, entreremo nella fase 2 di allentamento graduale per poi passare alla fase 3 di uscita dall’emergenza, della ricostruzione, del rilancio».

Coronavirus, Conte: «Se un genitore va a fare la spesa si può far accompagnare dal figlio»

A chi gli chiedeva dei recenti chiarimenti emanati dal Viminale il premier spiega che «non abbiamo affatto autorizzato l’ora del passeggio coi bambini. Abbiamo solo detto che quando un genitore va a fare la spesa si può consentire anche l’accompagno di un bambino. Ma non deve essere l’occasione di andare a spasso e avere un allentamento delle misure restrittive».

Nel nuovo dpcm si vietano gli allenamenti anche degli atleti professionisti «onde evitare – ha spiegato Conte – che delle società sportive possano pretendere l’esecuzione di una prestazione sportiva anche nella forma di un allenamento. Ovviamente gli atleti non significa che non potranno più allenarsi: non lo faranno in maniera collettiva ma individuale». «Non siamo nelle condizioni di dire che il 14 aprile allenteremo le misure. Quando gli esperti ce lo diranno, entreremo nella fase 2 di allentamento graduale».

Leggi anche:  Fratelli d'Italia cresce ancora: 22,9%. Il Partito Democratico al 21,3. Lega distanziata di oltre 7 punti
Pubblicità

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

La pioggia di bonus secondo De Luca continua, ma i campani non se ne sono accorti

'La grande bugia'. Prendendo spunto dal titolo del libro di Gianpaolo Pansa, così potrebbe essere rinominato il Piano Socio Economico della Regione Campania. Un...

Campania, Iannone (FdI): «Fallimento De Luca anche su rifiuti è evidente a prescindere da avviso di garanzia»

«In Campania l’inerzia di De Luca, anche per quello che riguarda il ciclo dei rifiuti e le bonifiche, è un dato di tutta evidenza...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook