E meno male che il Pascale c’è: primo in Italia per le sperimentazioni “no profit”

Ennesimo primato dell’Istituto Nazionale Tumori – Irccs Fondazione Pascale di Napoli, primo in Italia per la promozione di sperimentazione cliniche “no profit” ovvero non finanziate dalle aziende farmaceutiche. Lo si rileva dall’ultimo rapporto sulla sperimentazione clinica dei medicinali. Rapporto pubblicato sul portale dell’Agenzia italiano del farmaco che attribuisce il riconoscimento, sulla base del numero di sperimentazioni no profit.

Pubblicità

Secondo quando si rileva dalla classifica redatta dall’Aifa le sperimentazioni cui è stato concesso il placet sono state ben 156, presentate da 88 enti. E a conquistare il primo posto fra questi per i placet ottenuti : 5 – seppure in condomio con il Gemelli di Roma e lo Ieo di Milano – è stato proprio il Pascale.

«E’ l’ennesima dimostrazione che, ormai, il Pascale rappresenta un vero e proprio punto di riferimento sia nazionale che internazionale nella ricerca clinica», sottolinea il direttore scientifico dell’Istituto, Gerardo Botti. «Cosa – continua – resa possibile dalle tantissime iniziative messe in campo per la promozione della sperimentazione clinica e per garantirne la qualità».

Pubblicità Federproprietà Napoli

Da notare, in conclusione, che le sperimentazioni con farmaco “no profit”, non possono essere finalizzate o utilizzate, a fini di sviluppo industriale del farmaco prodotto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Mancata riscossione dei tributi locali: 8 ex amministratori indagati nel Casertano

La Corte dei Conti avrebbe accertato un danno erariale di circa 700.000 euro Un danno erariale di circa 700.000 euro derivante dalla mancata riscossione dei...

Napoletano grave dopo incidente in Brasile: raccolta fondi per pagare le cure

Non può essere ancora riportato in Italia Gara di solidarietà a Casalnuovo (Napoli), per un pizzaiolo che lo scorso 19 aprile è rimasto vittima di...