Condono, Cirielli: colpa del Pd se non si applicò in Campania

Il vice ministro: Campania ha ancora vigente dal 1990 il PUT che vincola diverse zone della regione oramai antropizzate

«Il condono del 2003 non si poté applicare in Campania per colpa di Bassolino e del Pd. E proprio in risposta a tale scelleratezza, presentai alla Camera dei Deputati, a inizio luglio del 2013 – allora ero segretario dell’Ufficio di Presidenza – una proposta di legge di interpretazione autentica e di modifiche a due articoli in materia di sanatoria degli illeciti edilizi e di acquisizione degli immobili abusivi». Così in una nota il vice ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli.

Pubblicità

«Fra l’altro, a dispetto della normativa nazionale – ha aggiunto il vice ministro – la Campania ha ancora vigente dal 1990 il Piano Urbanistico Territoriale che vincola diverse zone della regione oramai antropizzate».

«Solo a Cava de’ Tirreni, per fare un esempio di città media in Campania, ci sono ancora 2500 pratiche di condono inevase. Nella maggior parte dei casi si è trattato di abusi di necessità, che si accompagnano anche a una gravissima emergenza abitativa, fra l’altro già molto diffusa in Campania, se si considera che i cittadini campani che risiedono in case di proprietà sono circa il 15% in meno rispetto alla media nazionale. È giusto, inoltre, intervenire anche sulla cosiddetta doppia conformità».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«È una vera e propria illogicità giuridica – ha concluso Cirielli – se si considera il fatto che, nel momento in cui le amministrazioni comunali e sovracomunali dovessero variare i loro piani urbanistici, i cittadini con immobili abusivi, per poter sanare l’immobile, ora in una situazione di conformità urbanistica, non potrebbero farlo a causa, appunto, della doppia conformità: anzi dovrebbero prima abbattere quanto realizzato non in conformità per poter richiedere poi il permesso e costruire daccapo».

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Raid fuori alla chiesa di Afragola: il gesto della gola tagliata prima dell’aggressione

La decisione del gip: uno degli indagati resta in carcere, 3 ai domiciliari. Scarcerato un 21enne Prima del raid all’esterno della chiesa altre aggressioni, una...

Affitti non riscossi, Rispoli: «Lontani dalla soluzione dopo anni di clientelismo»

«Garantiti alloggi anche agli occupanti abusivi, senza graduatorie. Vergognoso» Negozi, attività commerciali, istituti religiosi, partiti ma anche tantissimi semplici cittadini suddivisi tra alloggi di edilizia...