Qualità della vita, bocciati Gaetano Manfredi ed Enzo Napoli: crollano Napoli e Salerno

– Risalgono in classifica Avellino e Benevento

Crollano Napoli e Salerno, ma spiccano le donne di Avellino e Benevento. Sono alcuni dei dati sulla Campania che emergono dalla tradizionale classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita in Italia, che fotografa un grosso calo di Napoli, che scende fino al 98/o posto sulle 107 province italiane, perdendo ulteriori 8 posizioni rispetto al 2021. Una caduta nella classifica (che vede nell’ordine Bologna, Bolzano e Firenze sul podio) che riguarda diversi dei temi presi in esame per stilare la classifica.

Pubblicità

– Male la sanità a Napoli

Nella città del sindaco Gaetano Manfredi però funziona nel turismo e infatti la sua posizione migliore è in cultura e tempo libero, ma con la posizione numero 70, mentre è la città peggiore d’Italia per giustizia e sicurezza e anche per demografia, società e salute. Sulla salute Napoli spicca per l’enorme perdita nei numeri di medici di base che arriva a scendere del 13%, con, dopo il covid, molti andati in pensione e pochi giovani entrati a sostituirli, un trend che coinvolge tutta l’Italia ma è più forte a Napoli.

– Qualità della vita, Salerno perde otto posizioni

Male anche Salerno, guidata dal sindaco Enzo Napoli, che perde anch’essa otto posizioni nella classifica sulla qualità della vita ed è 97/a, un posto più su di Napoli ed è tra le ultime per ricchezza e consumi, ma anche per giustizia e sicurezza. Dati che si riflettono pure nella poca soddisfazione degli abitanti salernitani sia per le difficoltà economiche di arrivare a fine mese, che per condizioni di lavoro, che per la sensazione di sicurezza del quartiere dove vivono.

Pubblicità Federproprietà Napoli

La città campana più in basso nella classifica resta comunque Caserta (a guida Carlo Marino), che è 99/a, salendo di una posizione rispetto al 2021, mentre al posto migliore c’è Benevento (sindaco Clemente Mastella) che sale di quattro posti ed è 82/a, davanti ad Avellino (Gianluca Festa) che rimonta di nove posizioni e si fissa al posto 84.

– Qualità della vita, buone notizie da Benevento e Avellino

Le buone notizie arrivano in particolare da Benevento e Avellino sul fronte delle donne e dell’università: il capoluogo del Sannio è al primo posto in Italia per il numero di laureate, 5,1 su 1.000 abitanti, davanti a quello irpino, dove le laureate sono 5 su mille abitanti. Ma per quanto riguarda la qualità della vita al femminile Benevento ripiomba al 79/o in Italia, mentre Avellino all’81/o. E su questo fronte Napoli è in totale crollo con il penultimo posto nella penisola, davanti solo a Vibo Valentia.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Omicidio Maimone, il pm secreta lista dei testi per evitare condizionamenti

La decisione dopo quanto accaduto con un testimone indagato per falsa testimonianza Ha preferito non rivelare i nomi dei testimoni convocati per la prossima udienza...

Camorra, si pente il superboss Francesco Schiavone «Sandokan»

Era uno degli ultimi irriducibili del clan dei Casalesi Era uno degli ultimi irriducibili della camorra del clan dei Casalesi, custode di importanti segreti, ma...