Migranti, Crosetto: «Il tema delle Ong è una chiave per aprire dibattito in Ue»

Il ministro: «Si costruiranno tavoli dove si parlerà soprattutto di Africa»

«Il tema di poche centinaia di migranti è poca cosa, ma se non lo affrontiamo tra 15 anni ci troveremo con 70 mila arrivi al giorno dall’Africa, milioni di persone all’anno». A fare il punto sulla questione è il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in un’intervista al Corriere della Sera.

Pubblicità

«Il fenomeno – premette – va affrontato adesso, fra vent’anni l’Africa avrà due miliardi e mezzo di abitanti. Se non cambiano le condizioni più della metà degli africani non potrà sfamarsi e dovrà spostarsi. Porre il problema partendo dalle Ong, che sono la punta microscopica di un iceberg gigantesco, è un modo per costringere tutta la Ue ad affrontarlo».

Secondo Crosetto, del tema delle Ong non è stato fatto un uso «strumentale, è la chiave per aprire un dibattito nella Ue, altrimenti resta un problema italiano che tutti minimizzano. Ora invece si costruiranno tavoli dove si parlerà di Ong, ma soprattutto di Africa, di come fare investimenti, regolare i flussi e organizzare l’integrazione in Europa. Giorgia Meloni sta cercando di alzare l’asticella del dibattito». Gli attriti con Parigi? «La Francia ha voluto fare un braccio di ferro sulla nave Ocean Viking e, alla faccia dell’accoglienza, i migranti sono già stati rimpatriati».

Pubblicità Federproprietà Napoli

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Premio San Gennaro Vesuviano, mister Nunziata e il sindaco Russo insieme per i giovani

La promessa: presto un impianto sportivo multidisciplinare in città Lo sport per la crescita. Fulgido esempio di concreto impegno che merita il riconoscimento di tutti....

Dolore e rabbia per l’ultimo saluto al piccolo Francesco Pio

Eboli e Battipaglia si fermano per ricordare il bimbo ucciso dai cani Lo zio aveva preso in braccio Francesco Pio, stava uscendo dall’abitazione. Nel patio...