Ucraina, Lavrov: «Non è escluso un incontro Putin-Biden a margine del G20»

Il ministro degli Esteri russo: «Arma nucleare solo a scopo difensivo»

La Russia non esclude la possibilità di un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello americano Joe Biden a margine del prossimo G20 e valuterà la proposta nel caso arrivasse. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov nel corso di un’intervista all’emittente Rossiya 1 Tv. La Russia, ha aggiunto, accoglie sempre con favore qualsiasi proposta di colloquio finalizzato al raggiungimento della pace.

Pubblicità

Durante l’intervista Lavrov ha ribadito che la dottrina militare di Mosca prevede che le forze armate russe usino l’arma nucleare solo a scopo difensivo. «Se dipendesse da noi, il presidente (russo Vladimir Putin, ndr) ha detto più di una volta che la nostra dottrina nucleare prevede solo misure di rappresaglia che sono pensate per evitare la distruzione della Federazione russa in seguito a un attacco nucleare o ad altri tipi di attacchi che minacciano l’esistenza stessa dello stato russo», ha dichiarato Lavrov.

«Spero che dimostrino di essere responsabili coloro che speculano continuamente sulla possibilità di una guerra nucleare», ha aggiunto. In particolare, il ministro degli Esteri russo ha citato «gli americani e i loro satelliti», che «dovrebbero dimostrarsi responsabili nelle loro dichiarazioni pubbliche».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«I presidenti di Russia e Turchia, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan, si incontreranno questa settimana ad Astana e avranno l’opportunità di discuterne», ha proseguito Lavrov, secondo il quale «non è la prima volta che i nostri partner pubblicizzano alcune iniziative, richiamano l’attenzione su di esse e poi guardano le reazioni degli altri Paesi». La Turchia, ha rimarcato il capo della diplomazia, avrà a breve una «grande opportunità» per parlare della sua iniziativa, ma finora «non abbiamo sentito altro che l’annuncio pubblicizzato». La Conferenza di Astana sull’interazione e la costruzione di misure di fiducia in Asia centrale (Cica) si terrà in Kazakistan domani e giovedì.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Bankitalia: nel 2023 il peso del Superbonus 5 volte oltre le stime

«Futuri incentivi non ripetano errore superbonus» Il costo del Superbonus contabilizzato per competenza nel 2023 è pari a 3,7 punti di Pil ovvero 77 miliardi,...

Capodichino, completata la copertura della stazione della metro

L'obiettivo è l'apertura a inizio 2026 Il sindaco Gaetano Manfredi e l’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità Edoardo Cosenza hanno preso parte al sopralluogo nel...