Letta non accetta la sconfitta: «Meloni a Palazzo Chigi grazie alla scelta di far cadere Draghi»

«Ora un congresso a cui non mi ripresenterò candidato»

«Gli italiani hanno scelto, è stata una scelta chiara e netta: l’Italia avrà un governo di destra. E’ un giorno triste per l’Italia e per l’Europa, ci aspettano giorni duri». Così il segretario del Pd Enrico Letta in conferenza stampa dopo l’esito delle elezioni politiche 2022, annunciando che non si ricandiderà come segretario del Pd al prossimo Congresso.

Pubblicità

«Ci siamo battuti per evitare questo esito – ha detto ancora – Ora andiamo all’opposizione, che sarà dura e intransigente. Il Pd non permetterà che l’Italia esca dal cuore dell’Europa, che l’Italia si stacchi dai valori europei». «E’ un risultato insoddisfacente ma siamo prima forza di opposizione», ha quindi sottolineato.

«Se Meloni è a Palazzo Chigi questo è figlio della prima scelta, quella di Conte di far cadere Draghi. Spero che il governo Meloni nasca nei tempi più rapidi possibili, c’è una legge di bilancio da fare» ha detto affermando che «contro il Pd c’è stato un fuoco amico di ex alleati». «L’unico modo per battere la destra era il campo largo», ha aggiunto.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Nei prossimi giorni riuniremo gli organi di partito, prenderemo le opportune decisioni per accelerare un percorso che porterà ad un congresso di profonda riflessione su cosa vuole essere un nuovo Pd, all’altezza di una sfida epocale davanti a una destra con un mandato forte – ha affermato – Assicurerò in spirito di servizio la guida del Pd nelle prossime settimane, in vista di questo congresso a cui non mi ripresenterò candidato. Spetta ad una nuova generazione rilanciare il Pd nell’interesse dell’Italia e dell’Europa».

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Scopre autismo del figlio e scattano le vessazioni: divieto di avvicinamento

L'incubo cominciato nel 2013 Violenze e minacce anche di morte, ogni giorno dal 2013, da quando si era scoperto che il loro secondo figlio era...

Torre Annunziata, Palazzo Fienga: avanti con abbattimento e parco urbano

Stamane nuova riunione in Prefettura La riqualificazione di Palazzo Fienga, immobile confiscato alla criminalità organizzata sito nel comune di Torre Annunziata (Napoli), al centro della...