Federproprietà Napoli

Musumeci alla Fondazione Tatarella: «Istituzione necessaria per salvaguardare patrimonio culturale e ideale»

Pubblicità

Ad accogliere il governatore il vicepresidente Fabrizio Tatarella

«Era un debito che avevo con me stesso e con la memoria dei fratelli Tatarella. Questa fondazione è un’istituzione utile, essenziale e necessaria per salvaguardare un patrimonio culturale e ideale».

Pubblicità Federproprietà Napoli

E’ quanto ha dichiarato il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, a margine della sua visita a Bari alla fondazione Tatarella, dove si possono trovare scritti e ricordi delle due figure simbolo della destra non solo pugliese. Pinuccio Tatarella è stato infatti anche vicepresidente del Consiglio dei ministri. Salvatore Tatarella, invece, europarlamentare di lungo corso. Musumeci è stato amico personale di entrambi.

Ad accogliere il governatore siciliano nella sua visita tra le stanze e gli archivi della fondazione c’era anche il vicepresidente Fabrizio Tatarella, figlio di Salvatore e nipote di Pinuccio. «Quando si parla del processo evolutivo della destra post fascista in Italia – ha detto Musumeci – non si può non parlare di Pinuccio Tatarella e di Salvatore che ne ha conservato fino all’ultimo la memoria e la condotta ideale».

«Pinuccio – ha ricordato – è stato l’uomo che mi ha chiamato nel 1987 a far parte della corrente ‘Destra in movimento’ proponendomi di candidarmi alla federazione di Catania che era tra le più grandi d’Italia». «Iniziò così l’avventura insieme a questo straordinario uomo che – conclude – ebbe l’intuito di comprendere che solo una destra moderna e radicata nei valori del passato, ma capace di aprirsi e confrontarsi con le altre sensibilità culturali, poteva consentire in Italia l’alternanza di governo. E aveva ragione».

Pubblicità

«Grande emozione per la visita del presidente Musumeci. Qui – ha sottolineto il vicepresidente Tatarella – è conservato l’archivio e le riviste di Pinuccio che hanno segnato il passaggio dalla destra di protesta alla destra di governo. In queste stanze che profumano di storia, è stata pensata, immaginata e realizzata la destra di governo».

Leggi anche:  Addio a Piero Angela, il suo commiato al pubblico: «È stata un’avventura straordinaria»

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Vertenza Meridbulloni, il sindaco Cimmino: «L’azienda chiude al confronto. Mortifica Castellammare di Stabia»

Nei giorni scorsi la 'Meb Meridbulloni s.p.a' ha annunciato l'intenzione di chiudere lo stabilimento di Castellammare di Stabia (in provincia di Napoli) che conta...

Coronavirus, 73 nuovi contagi a Torre Annunziata in 48 ore. Registrate 3 vittime

Non si arresta l'emergenza Coronavirus a Torre Annunziata, in provincia di Napoli, dove nelle ultime 48 ore si sono registrati 73 nuovi casi di...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook