Edilizia, approvata da Regione Campania nuova tariffa prezzi

Per attività di restauro è previsto aumento del 31% rispetto al 2021

“Il nuovo prezzario del lavori pubblici approvato dalla Regione Campania è davvero una svolta per far ripartire in fretta il sistema degli appalti nella nostra regione, bloccato dai vertiginosi aumenti dell’energia e dei costi dei materiali durante l’emergenza Covid”.

Pubblicità

Così il presidente dell’Ance Campania, l’associazione regionale dei costruttori, Luigi Della Gatta, ha commentato la nuova tariffa prezzi a disposizione delle imprese edili e delle imprese di fornitura dei materiali necessari per il comparto.

Si tratta di un lavoro di studio e di fissazione dei prezzi di oltre 15mila voci, particolarmente dettagliato al quale ha collaborato operativamente alla definizione l’Ance Campania, in collegamento con la Regione e l’assessorato ai Lavori Pubblici.

Pubblicità Federproprietà Napoli

“Grazie al prezzario regionale dei lavori pubblici le nostre aziende sono in grado di partecipare con certezza alle nuove gare previste dall’attuazione del Pnrr e stabilire in anticipo i costi da sostenere per l’esecuzione del lavori – ha aggiunto il presidente Della Gatta – e dare una spinta all’avvio dei nuovi cantieri previsti nei prossimi mesi, come evidenziato pubblicamente con forza dal governatore De Luca”.

La tariffa ha aggiornato i costi anche delle lavorazioni per le bonifiche dei terreni, per lo smaltimento dei materiali e per la realizzazione di opere di edilizia pubblica e privata.
Per le attività di restauro è previsto un aumento del 31 per cento rispetto allo scorso anno. Solo per l’acquisto dell’acciaio è stato fissato un prezzo di oltre il 25 per cento rispetto al 2021. Per le opere di muratura l’incremento è superiore al 13 per cento, mentre per le strutture in legno le imprese dovranno applicare un più 22 per cento.

Setaro

Altri servizi

Piano Mattei, Sangiuliano incontra la ministra della Cultura della Nigeria

Concordate iniziative per rafforzare gli scambi Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha incontrato stamattina a Venezia la Ministra dell’Arte, della Cultura e dell’Economia creativa...

Ucciso dal vicino per una lite sul parcheggio: 74enne resta in carcere

L'ex guardia giurata ha confessato Resta in carcere il 74enne Armando Ortodosso, che sabato pomeriggio intorno alle 16 ha ucciso a colpi di pistola a...