Lo ha annunciato il vicesindaco di Nusco
L’ex presidente del Consiglio e segretario della Dc, Ciriaco De Mita, è morto questa mattina nella casa di cura Villa dei Pini di Avellino. Lo ha reso noto il vice sindaco di Nusco, Walter Vigilante. Aveva 94 anni.
De Mita era stato sottoposto a febbraio scorso a un intervento chirurgico per la frattura di un femore a seguito di una caduta in casa e stava seguendo un percorso di riabilitazione. De Mita attualmente era sindaco della cittadina irpina.
«Si è spento mostrando grande serenità». Pino Rosato cardiologo e medico personale di Ciriaco De Mita ha accertato il decesso dell’ex premier e segretario della Dc alle 6:40 di stamattina. Da alcune settimane De Mita era stato trasferito ad Avellino presso la casa di cura Villa dei Pini, di cui Rosato è il presidente del cda, per monitorare al meglio i parametri cardio-cerebrali del paziente e proseguire nella riabilitazione. Negli ultimi anni De Mita aveva sofferto di una forma di sciatalgia e nell’aprile del 2020 era stato ricoverato in ospedale ad Avellino per una lieve forma di ischemia. Grazie ad una storia clinica non segnata da pregresse gravi malattie, De Mita tornò pochi giorni dopo alle sue attività di sindaco di Nusco e presidente del Progetto Pilota per l’Alta Irpinia.
I funerali si terranno domani alle 18.30 nella chiesa di Sant’Amato a Nusco. Alla cerimonia funebre parteciperà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Le esequie si svolgeranno al termine della visita di Stato del presidente algerino che domani sarà a Napoli insieme al capo dello Stato italiano.
Potrebbe interessarti anche:
- Omicidio Nicholas Di Martino, Dda Napoli chiede due ergastoli
- Scuola, ministro Bianchi: “70 mila prof assunti entro il 2024”
- Giornata minori scomparsi: sono 3.589 nei primi mesi 2022
- Tiziana Cantone, la relazione dei medici legali: più probabile morte per suicidio
- Camorra, sequestro da 6,5 milioni di beni per un imprenditore legato ai Casalesi