Domani mattina i funerali della giovane Rosa Alfieri
Non avrebbe subito abusi di natura sessuale Rosa Alfieri, la 23enne uccisa dal 31enne Elpidio D’Ambra a Grumo Nevano (Napoli) nel pomeriggio di martedì primo febbraio. I primi esiti dell’esame autoptico eseguito oggi nel centro medico-legale regionale di Giugliano in Campania (Napoli), diretto dal dottor Maurizio Municinò, per il momento confermano i risultati degli esami esterni eseguiti sulla salma dopo il ritrovamento. Evidenti, invece, i segni di una colluttazione e di strangolamento.
I periti hanno eseguito un primo esame esterno della salma e poi l’autopsia
Eseguiti anche specifici esami (una tac) e prelievi per accertare in maniera inequivocabile la presenza o meno di traumi anche frutto di eventuali violenze sessuali, finora sempre negate dall’assassino. Gli accertamenti medico-legali sono iniziati intorno alle 13,30 e si sono conclusi dopo oltre sei ore (intorno alle 19,45). Presente, all’autopsia, un consulente nominato dall’avvocato Maisto, legale di D’Ambra.
L’avvocato Carmine Biasiello, legale della famiglia Alfieri, ha invece preferito non nominare un consulente di parte. In entrambi gli interrogatori a cui l’assassino reo confesso è stato sottoposto, quello davanti agli investigatori e al suo avvocato Dario Maisto, la notte del 2 febbraio, e quello del 5 febbraio dinnanzi al gip di Napoli, D’Ambra ha sempre confessato l’omicidio sottolineando di non avere commesso e neppure tentato abusi sessuali sulla ragazza.
In entrambi i casi ha sostenuto di essere stato spinto ad uccidere da alcune voci che egli sentiva solo nella sua testa. Dalla notte del 2 febbraio scorso è chiuso in carcere con l’accusa di omicidio volontario aggravato dai futili motivi. Intanto stamattina anche il giudice per le indagini preliminari di Napoli Nord ha convalidato il fermo emesso dal pm Patrizia Dongiacomo. Si terranno domani mattina (ore 11), nella chiesa di San Tammaro Vescovo a Grumo Nevano (Napoli), i funerali della 23enne. Ad officiarle sarà mons. Angelo Spinillo, vescovo di Aversa (Caserta), insieme con i quattro parroci della città.
Potrebbe interessarti anche:
- Castellammare di Stabia, si lancia sui binari della Circum: 57enne morta
- Caiata (FdI): «’Caro Grano’ al popolo in cambio della ‘cara poltrona’ ai partiti del governo dei migliori»
- «È stata la mano di Dio» candidato agli Oscar. Sorrentino: «Felicissimo»
- Reddito di cittadinanza, maxi truffa allo Stato: indagate 960 persone
- Arzano, donne in ‘avanscoperta’ per occupare abusivamente gli alloggi: sei denunciati