La Metro a piazza Garibaldi? Un miraggio per i diversamente abili

Slalom tra siringhe ed escrementi, ascensori e scale mobili fuori uso

Il degrado di piazza Garibaldi, nonostante la recente inaugurazione, è sotto gli occhi di tutto. Quello che più salta all’occhio però è la «schifezza» (scusate il francesismo ma proprio di «schifezza» si tratta) che impera in prossimità della stazione e della galleria commerciale della Linea 1 della Metropolitana. «Schifezza» che rende finanche impossibile l’utilizzo della stessa ai diversamente abili.

Pubblicità

In una breve passeggiata abbiamo avuto modo di «ammirare» le pessime condizioni in cui versa con entrambe le scale mobili, sia lato stazione centrale che lato corso Umberto, fuori uso. Va peggio però sul fronte degli ascensori che dovrebbero offrire i propri servigi a quanti non possono affrontare le impervie scale che conducono alla galleria commerciale e alla stazione della metro.

Tutti fuori uso (se non quelli di servizio non accessibili ai comuni mortali) diventano scandalosi perché davanti all’ingresso dei suddetti alberga una ricca collezione di escrementi di cani mista a una notevole quantità di siringhe utilizzate dai tossicodipendenti che evidentemente li utilizzano come riparo per «bucarsi». Eppure quella stazione è stata aperta appena otto anni fa ma la pulizia, la manutenzione, il controllo e il decoro rappresentano un vero e proprio miraggio.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Matteo Messina Denaro: nei tatuaggi il ricordo del battesimo da killer

Il boss alle sorelle: «Una data per me importante» Potrebbe riferirsi all’affiliazione a Cosa nostra e al battesimo da killer la data che Matteo Messina...

Occupazione abusiva di alloggi: ad Arzano sfrattato parente di un boss pentito

Notificato provvedimento di sfratto coatto Nuovo blitz ad Arzano, in provincia di Napoli, contro l’occupazione abusiva degli alloggi comunali: le forze dell’ordine hanno notificato un...