Napoli, 28 seggi alla coalizione di Manfredi. Sette per le liste di Maresca. Uno per Bassolino e Clemente

Il Partito Democratico primo partito in città con il 12.20% dei voti. Nel Centrodestra Forza Italia al 6,63%. Il Movimento 5 Stelle crolla al 9,73%

È il Pd il primo partito a Napoli in queste elezioni comunali. Il dato è definitivo. Al Partito democratico vanno il 12,20% dei voti, in crescita rispetto alle ultime Comunali del 2016 (11,64%) ma con consensi quasi dimezzati rispetto alle Europee del 2019 quando ottenne il 23,29%.

Pubblicità

Leggi anche: Napoli, la composizione del nuovo consiglio comunale

Seconda è la lista Manfredi sindaco direttamente riconducibile al candidato eletto primo cittadino: 9,92% e non ci sono raffronti su precedenti elezioni. Al terzo posto il Movimento 5 Stelle con il 9,73%: in leggero aumento rispetto alle precedenti Comunali (9,66%) ma in fortissimo calo sulle Europee quando ottenne addirittura il 39,86%. Quarta, e prima dello schieramento a sostegno di Catello Maresca, è Forza Italia con il 6,63%. Cala rispetto a comunali (9,61) ed Europee (9,14).

Nella coalizione di Manfredi buon risultato degli Azzurri per Manfredi, lista promossa da Stanislao Lanzotti, ex coordinatore cittadino e capogruppo di Fi. Ottiene il 5,44 mentre la lista ritenuta riconducibile al governatore campano, De Luca, Napoli Libera è al 4,6%.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Per quanto riguarda Fratelli d’Italia arriva al 4,41%, stesso risultato delle Europee ma in crescita sulle Comunali quando ottenne l’1,2. In questa tornata sono dispersi su altri candidati i voti che nella precedente consultazione erano andate ad almeno tre liste che si richiamavano al sindaco uscente Luigi de Magistris e che ottennero complessivamente il 25%. Assente, perché esclusa a causa di irregolarità documentali, la lista della Lega. Alle ultime Europee ebbe il 12,3% dei consensi.

La distribuzione dei seggi in Consiglio comunale a Napoli

Sono 37 i seggi finora assegnati ufficialmente in Consiglio comunale a Napoli secondo il sito della Prefettura. 28 quelli che vanno alla coalizione di centro sinistra guidata dal neo sindaco Gaetano Manfredi. 6 al Pd, 5 alla lista Manfredi sindaco, 5 al Movimento 5 Stelle, 2 ad Azzurri Noi Sud Napoli Viva, 2 a Napoli libera, 2 a Napoli solidale e di sinistra, uno ad Adesso Napoli, uno a Europa Verde, uno al Centro Democratico, uno ai Moderati.

Sono 7 i seggi per il centro destra di Catello Maresca: 3 vanno a Forza Italia, uno a testa a a Essere Napoli, Napoli Capitale-Il Popolo della Famiglia-Lega Sud-Società e Famiglia, a Cambiamo! e Fratelli d’Italia. Un seggio a testa per le liste Bassolino per Napoli e Alessandra Clemente sindaco.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Il ras dei Veneruso-Rea ucciso per imporre egemonia all’interno del clan

La vittima inseguita fino a Ponticelli per il colpo di grazia Francesco Rea detto ‘o pagliesco eliminò «Pasqualino» Manna per imporre la sua egemonia all’interno...

Matteo Messina Denaro: arrestati tre insospettabili finacheggiatori

Uno ha gestito decine di opere finanziate dal Pnrr La vita di un uomo qualunque di Matteo Messina Denaro. L’acquisto di un’auto, la fila in...